I legumi riducono il colesterolo

Fagioli, fave, arachidi, ceci, lenticchie e in genere le leguminacee, oltre ad essere alimenti particolarmente nutrienti e sani, aiutano l'apparato cardiovascolare a mantenersi pulito, abbassando significativamente il livello di colesterolo cattivo nel sangue. A sostenerlo ben due ricerche scientifiche pubblicate rispettivamente sul Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases e sul British Journal of Nutrition.

Fagioli, fave, arachidi, ceci, lenticchie e in genere le leguminacee, oltre ad essere alimenti particolarmente nutrienti e sani, aiutano l’apparato cardiovascolare a mantenersi pulito, abbassando significativamente il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue. A sostenerlo ben due ricerche scientifiche pubblicate rispettivamente sul Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases e sul British Journal of Nutrition.

Nel primo articolo sono stati sintetizzati i dati ottenuti da ben 10 studi realizzati su un totale di 270 pazienti dal cui incrocio è stato dimostrato come il consumo giornaliero di una porzione di legumi e in particolare fave, fagioli, piselli e lenticchie, per almeno 3 settimane, favorisca la riduzione del colesterolo totale di 11,8 mg/dl e di quello LDL, il cosiddetto colesterolo “cattivo”, di 8 mg/dl.

La capacità di tenere a bada il colesterolo riscontrata nei legumi è emersa anche dal secondo studio in cui sono state prese in considerazione le varie proprietà nutrizionali di ceci, piselli, fagioli e arachidi che, incrociate con i valori di pazienti con colesterolo leggermente sopra alla norma, hanno portato i ricercatori ad ammettere l’effettiva qualità ipocolesterolemizzante di questi leguminacei, in particolar modo delle arachidi e dei fagioli bianchi, in grado di ridurre rispettivamente il colesterolo totale del 7% e del 6% , mentre il colesterolo LDL addirittura del 9%.

I legumi, le cui proprietà sono particolarmente apprezzate da tutti i vegetariani e vegani del mondo in quanto rappresentano la migliore alternativa vegetale alla carne per il loro elevato apporto di proteine e sali minerali, hanno dunque due buoni motivi in più per essere preferiti, accompagnati dai cereali, ad una bella bistecca.

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook