Torta al limone: 10 ricette e varianti tutte da provare

La torta al limone è un dolce che potrete preparare in numerose versioni, seguendo la ricetta classica, la ricetta vegan o senza glutine. Potrete decidere di preparare una torta al limone meringata o una torta al limone senza burro, ad esempio.

La torta al limone è un dolce che potrete preparare in numerose versioni, seguendo la ricetta classica, la ricetta vegan o senza glutine. Potrete decidere di preparare una torta al limone meringata o una torta al limone senza burro, ad esempio. Ecco 10 possibili varianti per preparare in casa la torta al limone.

Torta al limone classica

torta al limone classica

fonte foto: ricettedellanonna.net

La torta al limone classica ha un impasto molto soffice. La ricetta tradizionale ha alla base farina, zucchero, uova, fecola di patate, scorza e succo di limone, lievito vanigliato e olio extravergine. Qui la ricetta.

Cheescake al limone vegan

 cheescake limone

Ecco come preparare la cheescake al limone vegan. Vi serviranno biscotti secchi tipo digestive, olio extravergine d’oliva, yogurt di soia e tofu (magari autoprodotti) ed altri ingredienti tutti vegetali. Qui la ricetta completa della nostra cheescake al limone.

Crostata vegan alla crema di limone

crostata vegan limone

Un’altra torta al limone che potrete preparare in versione vegan è la nostracrostata vegan alla crema di limone. Il succo e la scorza di limone (scegliete limoni bio) vi serviranno per preparare una buonissima crema per farcire la crostata. Qui la ricetta.

Torta meringata al limone

torta meringata al limone

fonte foto: gustoblog.it

La torta meringata al limone ha una base di pasta frolla, una farcitura con crema al limone e una copertura di meringa. Il gusto del limone fa da contrasto con la dolcezza dello zucchero. Qui la ricetta.

Torta zenzero e limone

torta zenzero limone

Questa ricetta ci spiega che è molto semplice preparare una torta zenzero e limone senza burro. Perfetta per merenda o per un dolce da servire a fine pasto. Qui troverete il procedimento per realizzarla.

Torta al limone senza uova

torta al limone senza uova

fonte foto: gustissimo.it

Ecco la ricetta della classica torta al limone modificata per permetterne la preparazione senza ricorrere alle uova. La torta al limone senza uova è adatta per chi soffre di intolleranze o semplicemente per chi cerca un dolce più leggero. Qui la ricetta.

Ciambellone yogurt e limone

ciambellone yogurt limone

Per preparare questo ciambellone yogurt e limone vi serviranno pochi semplici ingredienti, e soprattutto dei limoni biologici per utilizzare la buccia grattugiata. Qui la ricetta da seguire passo passo con dosi e tempi di cottura.

Torta al limone senza latte

torta al limone senza latte

fonte foto: tortealcioccolato.com

Potrete preparare senza problemi la vostra torta al limone senza latte tradizionale, sostituendolo con il vostro latte vegetale preferito, oppure affidandovi alla ricetta della torta al limone senza latte che vi proponiamo. Qui la ricetta.

Torta al limone vegan

torta al limone vegan

fonte foto: lemporio21.blogspot.it

Torta al limone vegan, morbida, leggera e facile da preparare. Si tratta di una torta al limone fatta in casa senza latte, burro, uova o altri ingredienti di origine animale. Per la lievitazione sono consigliati bicarbonato e aceto preferibilmente di mele. Qui la ricetta.

Ciambellone al limone

ciambellone al limone

Questo ciambellone al limone può essere adatto a chi non può consumare latte e derivati, magari a causa di un’allergia alle proteine del latte o di un’intolleranza al lattosio. Il ciambellone al limone è un dolce semplice e ricco di gusto perfetto per la prima colazione. Soffice, genuina e salutare questa ricetta non prevede l’aggiunta di nessun grasso, né animale, né vegetale. Qui la ricetta.

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook