Burger vegetali: medaglioni di tofu al forno fatti in casa

Burger vegetali, come preparare i medaglioni di tofu al forno. Nei supermercati stanno arrivando varietà sempre più numerose di burger vegetali. Spesso sono a base di tofu, abbinati a cereali o verdure. Non sempre i prezzi di questi prodotti confezionati sono esattamente economici.

L’autoproduzione ci viene incontro per risparmiare, ma soprattutto per mangiare più sano e seguendo davvero i nostri gusti. Nei burger vegetali fatti in casa non serve usare coloranti, addensanti di sintesi o conservanti.

Il tofu è un ingrediente molto versatile che si sposa benissimo con diversi sapori. Se mangiato da solo il tofu può non sembrare granché dal punto di vista del gusto, ma risulta perfetto per dare la giusta consistenza ai vostri burger vegetali e per amalgamare gli ingredienti. Abbiamo preparato i medaglioni di tofu senza frittura. Sarà sufficiente cuocerli al forno per renderli croccanti e dorati.

Vi avevamo già parlato delle numerose ricette che potete preparare con il tofu per gustarlo al meglio. Questo è un suggerimento in più che vi permetterà di preparare in casa dei burger vegetali in poco tempo, risparmiando e scegliendo i vostri ingredienti preferiti in base a i gusti e alle stagioni (ad esempio, potrete sostituire cavolo e carote con patate e spinaci, o altri ortaggi).

Ingredienti

  • 120 gr di tofu biologico naturale
  • 2 foglie di cavolo grandi
  • 2 cucchiai di lenticchie cotte o di riso lessato
  • 3 cucchiai di farina di ceci
  • 3 cucchiai di pane grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di origano tritato
  • 1 pizzico di curcuma e di pepe
  • 1 pizzico di zenzero
  • 1 pizzico di sale fino integrale
  • 1 tazzina da caffè di acqua fredda
  • ½ cucchiaino di curry in polvere

  • Tempo Preparazione: 20 minuti
  • Tempo Cottura: 20 minuti
  • Tempo Riposo:
  • Dosi: per 4 medaglioni
  • Difficolta: bassa

Medaglioni di tofu al forno: preparazione

Per preparare in casa i medaglioni di tofu che vi proponiamo in questa ricetta, potete utilizzare del tofu biologico al naturale, acquistato o preparato in casa (a partire dai fagioli di soia o dal latte di soia). Scegliere il tofu al naturale vi permetterà di arricchire questa preparazione con i vostri ingredienti preferiti.

Affettate il tofu a cubetti. Sbucciate la carota e tritatela. Lavate le foglie di cavolo, arrotolatele su se stesse e tagliatele a striscioline con un coltello affilato. Versate un filo d’olio in padella e rosolate le carote insieme alle foglie di cavolo. Se serve aggiungete un po’ d’acqua e cuocete con il coperchio per circa 15 minuti in modo da rendere abbastanza teneri i due ingredienti. Potete, in alternativa, cuocere cavolo e carote al vapore.

Alla preparazione dei medaglioni di tofu al forno potete aggiungere un paio di cucchiai di risotto avanzato o di lenticchie cotte per arricchire di sapore e per migliorare la consistenza. Di per sé la preparazione dei medaglioni di tofu è molto semplice. Versate il tofu, le carote e le foglie di cavolo già cotte, le erbe e le spezie, l’acqua e l’olio extravergine in un mixer o robot da cucina.

Frullate per un paio di minuti, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Se occorre aggiungete un po’ d’acqua per facilitare questa operazione. Quindi spostate il composto ormai ben omogeneo in una ciotola e aggiungete 3 cucchiai di pane grattugiato fatto in casa e 3 cucchiai di farina di ceci. Per preparare dei medaglioni di tofu senza glutine, utilizzate soltanto farina di ceci (5 o 6 cucchiai in tutto) e omettete il pane grattugiato. Mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto più consistente e facile da lavorare con le mani.

Rivestite une taglia con carta da forno. Con l’aiuto di un ring di metallo (coppapasta) o di uno stampo per hamburger formate i vostri medaglioni di tofu. Mantenete uno spessore di 1 centimetro o poco più. Ungete leggermente la superficie con olio extravergine. Cuocete in forno a 180° C per circa 20 minuti, fino a quando la superficie dei medaglioni di tofu sarà ben dorata. Devono risultare croccanti fuori e morbidi dentro. Servite con il contorno che preferite. Nella foto i medaglioni di tofu al forno sono accompagnati da un’insalatina di indivia, cavolo, semi di zucca e di girasole condita con olio extravergine e succo di limone.

burger vegetali medaglioni tofu

Bufale sulla soia

Attenzione alle informazioni senza fondamento sulla soia che circolano nel web. Ricordate che la soia biologica non contiene OGM e che in Italia la coltivazione di soia OGM è vietata. Quindi potete scegliere soia italiana, ancora meglio se biologica (lo stesso discorso vale per i prodotti a base di soia, come tofu, yogurt e latte vegetale). Se avete dei dubbi sulla soia, leggete qui e qui (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana). L’importante, come in tutte le cose, è non abusarne.

Marta Albè (Testi e Foto)

Per altre ricette di burger vegetali guarda anche:

Per altre ricette con il tofu guarda anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook