Verza: 10 ricette per gustarla al meglio

10 ricette con la verza, tutte da provare. Vi proponiamo una raccolta di ricette da preparare con la verza, adatte in modo particolare alla tavola dell'autunno e dell'inverno.

La verza è un ingrediente saporito e molto versatile, decisamente da riscoprire. Potrete scegliere la verza come ingrediente di base per la preparazione di primi piatti, secondi e contorni.

Ecco una raccolta di 10 ricette con la verza tutte da sperimentare, perfette da portare in tavola soprattutto in autunno e in inverno, per una cucina salutare a base di ingredienti di stagione.

Cannelloni alla verza e carote

ricette verza 1 cannelloni

Potrete preparare in casa degli ottimi cannelloni alla verza con pasta di semola di grano duro e besciamella vegetale fatta in casa. Vi serviranno anche carote, noce moscata e erba cipollina, cipolla o uno spicchio d’aglio per insaporire. Qui la ricetta completa.

Involtini di verza e patate al curry

involtini di verza

@123rf

Ecco un’ottima idea per utilizzare la verza come involucro per i vostri involtini di verza e patate al curry. Per il ripieno vi serviranno delle patate, del pane casereccio raffermo, cipolle e pangrattato. Per insaporire sceglierete il curry e potrete aggiungere anche un pizzico di peperoncino. Qui la ricetta vegetariana dove, se volete, potete sostituire l’uovo con del latte vegetale o besciamella al latte di riso fatta in casa per amalgamare bene gli ingredienti.

Risotto alla verza

risotto alla verza

Il risotto con la verza è una ricetta tipica della stagione autunnale, ma anche invernale, è primo piatto saziante e di facile esecuzione, perfetto per una dieta ipocalorica contiene inoltre vitamine, sali minerali e proprietà depurative. Qui la ricetta da seguire passo passo per un risotto con la verza perfetto.

Involtini di verza ripieni di riso

involtini di verza e riso

Ecco una ricetta per preparare degli ottimi involtini di verza ripieni di riso. Vi serviranno foglie di verza, riso e altri semplici ingredienti. Qui la ricetta completa per preparare gli involtini di verza ripieni di riso.

Farifrittata di verza

farifrittata di verza

Facile da preparare, la farifrittata di verza è un’idea sfiziosa per la cena di tutta la famiglia. Si può realizzare anche in anticipo con verdura fresca di stagione. Noi proponiamo la versione con la verza rossa, ma è possibile utilizzare con lo stesso procedimento anche spinaci, cicoria o broccoli. Qui la ricetta completa.

Polpette di verza (ricetta vegan)

polpette di verza

La verza è un ingrediente davvero versatile. La potrete utilizzare per preparare delle ottime polpette vegetali fatte in casa in abbinamento con le patate, la cipolla, l’olio extravergine e il pangrattato. Una ricetta semplicissima e di facile realizzazione. Qui la ricetta completa.

Torta salata verza e fagioli

torta salata verza e fagioli

@greenMe

Le torte salate rappresentano un pratico salvapranzo o salvacena: si preparano rapidamente, sono apprezzate da tutti e si adattano facilmente a una dieta vegetariana o vegana. Variano a seconda della stagionalità dei prodotti. Questa è una torta salata preparata con verza, fagioli e carote. Qui troverete tutti gli ingredienti e il procedimento. Buon appetito

Crauti fatti in casa

crauti

@123rf

Con la verza potrete preparare i crauti fatti in casa. Si tratta di tagliare la verza a fettine sottili e di lasciarla fermentare sotto sale, disponendo il tutto in strati. Il riposo dovrebbe durare circa due settimane per poi travasare gli ingredienti in vasetti per le conserve, sterilizzati in acqua bollente. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: Conserve fai-da-te: i crauti

Ravioli a vapore ripieni di seitan e verza

Ravioli al vapore

 

La verza è un ingrediente perfetto per il ripieno dei vostri ravioli da cuocere a vapore. Questo piatto si ispira alla tradizione orientale e vi può essere utile per organizzare una cena etnica in chiave vegan. Per il ripieno dei ravioli a vapore vi serviranno verza, seitan, carota, cipolla e zenzero fresco. Qui la ricetta completa.

Verza rossa con mele e cannella

verza rossa mele e cannella

Ingredienti

  • 1 kg di cavolo rosso
  • 200 g di mela
  • 50 g di miele d’acacia
  • ½ stecca di cannella
  • ½ cipolla bianca
  • 50 ml di aceto di mele
  • 100 ml di vino rosso
  • 2 foglie di alloro
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

Tagliare il cavolo rosso a strisce sottili, sbucciare e affettare la mela, tritare finemente la cipolla. In una pentola grande, far appassire la cipolla con un filo d’olio, aggiungere il cavolo rosso, le mele, il miele, la cannella, l’aceto di mele, il vino rosso e le foglie di alloro, mescolare bene, coprire e cuocere a fuoco basso per circa 40-45 minuti, finché il cavolo è morbido.

Aggiustare di sale e pepe secondo il proprio gusto. Servire la verza rossa con mele e cannella come contorno o accompagnamento.

Ti potrebbero interessare altre ricette con la verza:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook