Castagne: 15 ricette di primi piatti, secondi e dolci

Esplora le migliori ricette con le castagne e goditi i sapori autunnali in piatti deliziosi. Dalle zuppe ai dolci, scopri modi creativi per utilizzare le castagne nelle tue preparazioni culinarie

Castagne, che passione! Vi avevamo già spiegato come cuocere le castagne in 5 modi diversi e come conservarle. Vi avevamo anche parlato dei numerosi piatti che potete preparare con la farina di castagne, al di là del classico castagnaccio.

Ora abbiamo pensato di raccogliere per voi le migliori ricette da preparare con le castagne che avrete occasione di raccogliere o di acquistare in questa stagione. Con le ricette che vi suggeriamo potrete preparare un menù a tema, a base di castagne, dall’antipasto al dolce. È arrivato il momento di sperimentare tante nuove ricette con le castagne. Prima di iniziare a cucinare, non dimenticate però di approfondire le proprietà benefiche e i valori nutrizionali delle castagne.

Primi piatti

Zuppa di castagne e farro

zuppa castagne

@marcomayer/123rf

Zuppa di castagne e farro, ecco come preparare un’ottima zuppa con il frutto autunnale per eccellenza: la castagna. Vi serviranno, oltre alle castagne, farro, salvia, rosmarino, patate, porri e brodo di verdura. Qui la ricetta completa.

Vellutata di zucca e patate con le castagne

zuppa di castagne e zucca

Le castagne si prestano molto bene alla preparazione delle vellutate, oltre che delle zuppe. Per preparare la vellutata di zucca e patate con le castagne oltre agli ingredienti di base vi serviranno alloro, brodo vegetale, olio extravergine e aceto di mele.

Pennette integrali in salsa di castagne e funghi

pasta castagne e funghi

Delizioso piatto di penne integrali avvolte in una saporita salsa di castagne e funghi. Potrete sperimentare il connubio perfetto tra i sapori autunnali e la pasta integrale in questa ricetta irresistibile, che troverete qui

Pasta con le castagne

pasta con le castagne

Una ricetta molto interessante per preparare un piatto di pasta diverso dal solito, con le castagne secche. Vi serviranno castagne secche o fresche, fagioli secchi della varietà borlotti, pasta (vengono indicati i ditalini) e olio extravergine. Qui la ricetta.

Risotto alle castagne

risotto castagne

Un risotto autunnale perfetto da servire come primo piatto. È il risotto alle castagne da preparare con riso integrale, castagne lessate, brodo di verdure, cipolla, alloro, vino bianco e panna vegetale. Dovrete preparare il classico trito di cipolla per la cottura del risotto. Agli ingredienti per il risotto alle castagne potrete aggiungere anche la zucca o i funghi.

Zuppa di castagne e ceci

zuppa di castagne e ceci

Per preparare questa ottima zuppa di castagne e ceci vi serviranno ceci lessati, castagne da lessare, un paio di spicchi d’aglio, se volte potete aggiungere polpa di pomodoro a pezzetti, far cuocere il tutto in un brodo di verdure, rosmarino, peperoncino e un paio di fette di pane toscano, aggiungere a piacimento anche dei pinoli. Ottima per le cene d’autunno.

Secondi piatti

Tempeh con castagne e mele

tempeh castagne e mele

fonte foto: veganblog.it

Per preparare questo secondo piatto vi serviranno un panetto di tempeh, mele (la ricetta indica le mele annurche), foglie di alloro e di salvia, chicchi di melograno, pepe nero e pochi altri ingredienti per insaporire. Un secondo davvero originale e alternativo.

Stufato di seitan e castagne

ricetta seitan castagne

Volete provare a preparare il seitan in modo diverso dal solito? Allora mettetevi ai fornelli per realizzare un bel piatto di seitan stufato alle castagne con cipolla rossa tritata, salsa di soia, olio extravergine d’oliva, limone, zenzero e erbe aromatiche. Qui la ricetta completa.

Polpettine di castagne

polpette di castagne

La ricetta vegetariana delle polpettine di castagne prevede di utilizzare la ricotta, ma se siete vegan potete facilmente sostituire la ricotta con del tofu in panetto, dopo averlo frullato con un pochino d’acqua o con del tofu morbido (silken tofu). Il risultato sarà comunque ottimo. In alternativa potete abbinare castagne e patate lessate per formare delle polpettine.

Contorni

Cavolini di Bruxelles e castagne

cavoletti di bruxelles e castagne

Per preparare questa gustosa ricetta dei “Cavolini di Bruxelles con Castagne,” seguite questi semplici passaggi:

  1. Iniziate incidendo le castagne e cuocendole in acqua bollente salata per 10 minuti. Quindi, sgocciolatele, sbucciatele e rimettetele a cuocere finché saranno tenere.
  2. Nel frattempo, mondate i cavolini, lavateli e lessateli in un’altra pentola con acqua bollente salata.
  3. Sgocciolate i cavolini, tagliateli a metà e uniteli alle castagne, disposti in un’insalatiera o su un piatto da portata.
  4. Fate sciogliere il burro in un pentolino, aromatizzandolo con un pizzico di noce moscata e di sale. Versate il burro fuso sui cavolini e servite il vostro delizioso piatto accompagnato anche da delle cipolle rosse. Buon appetito!

Dolci

Marron Glacé

marron glace

Ecco una delle preparazioni più classiche a base di castagne: i Marron Glacé. Vi basterà avere a disposizione, oltre alle castagne, zucchero di canna, acqua, un pizzico di sale e una stecca di vaniglia o della vaniglia in polvere. Qui la ricetta completa.

Montblanc

montblanc

Per preparare questo favoloso dolce al cucchiaio a base di castagne: il Montblanc avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti, fondamentali le castagne, ma preferibilmente i marroni. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Crema di marroni e cacao

ricetta crema marroni

@chandlervid85/123rf

La crema di marroni al cacao è davvero squisita da spalmare sul pane. Di solito le ricette per prepararla prevedono lo zucchero bianco, ma potete provare a sostituirlo con lo zucchero di canna integrale. Potreste preparare delle marmellate di castagne da regalare a Natale. Qui la ricetta.

Ravioli di castagne

ravioli di castagne

I ravioli di castagne sono un dolce tradizionale del Centro Italia, noto con vari nomi come ‘pasticelle’ e ‘cauciuni’. Si preparano con un ripieno di castagne, zucchero, cioccolato e rum e poi dopo aver preparato la pasta, si friggono. SOno una delizia. Ecco qui la ricetta.

Castagne sciroppate

castagne sciroppate

Una ricetta per variare al di là delle solite castagne arrostite o bollite? Provate a sciropparle e aromatizzarle con alloro e rosmarino. Qui tutto il procedimento.

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook