Crema di ceci rapida con crostini al rosmarino

I ceci sono un legume da riscoprire, magari a partire dalla farina di ceci, un ingrediente molto versatile. Proprio con questa farina infatti potrete preparare una crema di ceci in pochi minuti da servire a pranzo o a cena quando non avete molto tempo per cucinare. Mentre la crema di ceci sarà sul fuoco, ci sarà il tempo per preparare anche i crostini per accompagnarla.

Questa crema di ceci ottenuta preparata a partire dalla farina permette di sostituire con la stessa rapidità di preparazione i ceci in scatola, di certo comodi e pratici da usare, ma non sempre dal sapore eccellente, visti il metodo di conservazione e gli ingredienti aggiuntivi presenti nelle confezioni.

Grazie alla ricetta che vi suggeriamo potrete preparare una crema di ceci davvero buona anche quando non avete tempo per la cottura dei ceci secchi. Inoltre, chi ha a disposizione i ceci secchi, può utilizzare un robot da cucina potente o un piccolo mulino elettrico per preparare la farina di ceci al momento. Oltre che rapida, è una ricetta davvero economica.

Ecco tutti gli ingredienti e le istruzioni per la preparazione della crema di ceci rapida.

Ingredienti per 2 porzioni

  • 85 gr di farina di ceci
  • 650 ml d’acqua fredda
  • 6 fette di pane casereccio
  • Rosmarino e origano tritati
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale, pepe e spezie a piacere

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crema di ceci rapida ricordate che dovrete utilizzare acqua fredda. Va bene della normale acqua di rubinetto. L’importante è che non si tratti di acqua calda o bollente, altrimenti la farina di ceci formerà dei grumi difficili da eliminare e non potrete procedere nel modo corretto.

Versate in una pentola 200 ml di acqua fredda e unite a poco a poco la farina di ceci. Mescolate bene con una frusta o con una forchetta. Potete anche setacciare la farina di ceci con un colino. In ogni caso mescolare con cura andrà bene e richiederà giusto uno o due minuti. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo di acqua e farina, unite a poco a poco la restante acqua fredda (450 ml, per un totale di 650 ml).

Mescolate di nuovo il tutto e accendete il fornello a fiamma media. Ora non vi resterà che portare la crema di ceci ad ebollizione. Noterete che si addenserà durante la cottura. Lasciate sobbollire la crema di ceci fino a quando avrete ottenuto la consistenza desiderata. Come vedrete, la vostra crema di ceci rapida sarà pronta in dieci minuti al massimo.

Non vi resta che insaporirla a piacere, se volete, con sale, pepe e erbe aromatiche. Nel frattempo o subito dopo potete preparare dei crostini di pane saporiti. Vi basterà tagliare delle fette di pane a triangoli o a cubetti e fare rosolare in una padella antiaderente calda per qualche minuto, fino a quando risulteranno dorati e croccanti. Se avete a disposizione del pane tipo baguette, potrete semplicemente tagliarlo a fette sottili, da dorare eventualmente in forno anziché in padella.

Rigirate i crostini in padella di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Potrete condire i crostini fatti in casa con un filo d’olio extravergine e con rosmarino e/o origano tritati. Servite la crema di ceci accompagnata dai crostini. Vedrete, piacerà a tutti, anche ai più piccoli e a chi di solito non ama molto i legumi.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook