Melanie Joy spiega i meccanismi che rendono accettabile il consumo di carne

«La scelta vegetariana non è un regime alimentare, ma l'espressione di un sistema di valori che porta dall'apatia all'empatia, dall'oppressione alla giustizia». Parola di Melanie Joy, attesissima ospite del 5° Festival Vegetariano di Gorizia. Studiosa e scrittrice, Melanie Joy è approdata al Festival per presentare in anteprima nazionale il suo nuovo libro, dal titolo Finalmente la liberazione animale! in libreria dal 9 luglio 2014.

«La scelta vegetariana non è un regime alimentare, ma l’espressione di un sistema di valori che porta dall’apatia all’empatia, dall’oppressione alla giustizia». Parola di Melanie Joy, attesissima ospite del 5° Festival Vegetariano di Gorizia. Studiosa e scrittrice, Melanie Joy è approdata al Festival per presentare in anteprima nazionale il suo nuovo libro, dal titolo Finalmente la liberazione animale! (linkaffiliazione) in libreria dal 9 luglio 2014.

Nel 2012 aveva pubblicato un libro che è presto diventato un best seller Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche. (linkaffiliazione) Psicologa e sociologa presso la University of Massachusetts di Boston, oltre che conferenziera apprezzata a livello mondiale, a Gorizia la dottoressa Joy a provato a spiegare alcuni dei meccanismi che ci rendono accettabile il consumo di carne. Quella in cui siamo immersi è infatti una vera e propria “cultura carnista” che ci permette di giustificare l’assassinio animale.

E questo avviene in particolare attraverso la strategia delle tre «N», come la chiama Joy: mangiare animali è Naturale, Normale e Necessario:

– Naturale perché l’uomo è carnivoro fin dalla preistoria. Tuttavia, ricorda la ricercatrice, chi sostiene questa tesi finge di ignorare che prima di cacciare gli animali l’uomo si nutriva essenzialmente di frutta.

Normale perché statisticamente i vegetariani, in molti paesi occidentali, sono appena uno su dieci. Ma può definirsi «normale» solo ciò che viene praticato dalla maggioranza?

– Infine, mangiare animali è Necessario per non incorrere in pericolosi squilibri alimentari. È la più forte delle argomentazioni dei carnivori, ma viene continuamente smentita dalle ricerche di alcuni nutrizionisti.

LEGGI anche: La psicologia del carnivoro: ecco perché continuiamo a mangiare animali

È indispensabile aprire gli occhi: in passato abbiamo giustificato allo stesso modo molti altri comportamenti che ora non ci sogneremmo mai di approvare, come la dominazione sociale del maschio, la coppia rigorosamente eterosessuale, le guerre di religione, la violenza. Chi mai accetterebbe oggi lo stupro delle donne delle altre città solo perché nella storia veniva sistematicamente praticato?

melanie joy2

Le false scuse non terminano qui: a vegetariani e vegani viene imputata anche la colpa di «distruggere le tradizioni» legate alla tavola, come il pranzo di Natale, quando in realtà è sufficiente trovare un compromesso al classico arrosto per tutti sbattuto nel piatto ogni anno.

Inoltre alcuni sostengono che oggigiorno le piante non hanno più le stesse proprietà nutritive di un tempo, quando i metodi di coltivazione erano meno intensive. Tuttavia dietologi e nutrizionisti ci dicono che, anche qualora ciò fosse vero, gli alimenti a base vegetale di oggi sono sufficientemente nutrienti.

E comunque, come ha ricordato anche Melanie Joy, tutte queste scuse non devono distrarci dallo «scempio» che commettiamo uccidendo gli altri animali.

Il vegetarismo quindi va oltre l’alimentazione, è una scelta di vita. E proprio per tale importanza è un percorso che va affrontato a tappe: «Non si diventa vegetariani a tavolino» ha raccontato la dottoressa Joy. «Io ad esempio – ha spiegato – ho fatto questa scelta dopo essere rimasta disgustata dalla carne a causa di un’infezione virale. Da vegetariana sono poi solo successivamente diventata vegana». Passo dopo passo, la scelta vegetariana entra a far parte di noi e del nostro approccio alla vita.

melanie joy copertina

«È un cambiamento di consapevolezza, per questo non passerà come passano le mode».

Melanie Joy continuerà il suo tour per promuovere il nuovo libro con una tappa a Roma il prossimo 9 luglio (giorno di ufficiale di uscita del libro) alle ore 19.30 alla nella sala conferenze della Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo, Testaccio)

Lorenzo Alberini

LEGGI tutti gli articoli del Festival Vegetariano 2014

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook