Farifrittata: 10 ricette di frittate senza uova

La farifrittata è una frittata senza uova. La si prepara con la farina di ceci. La cottura avviene al forno o in padella. Potrete arricchire le vostre farifrittata con ortaggi di stagione, spezie e erbe aromatiche.

In questo modo otterrete numerose varianti della farifrittata, che potrete adattare ai vostri gusti. Servite questo piatto a fettine, come secondo a cui aggiungere un contorno, oppure tagliatelo a quadratini per l’aperitivo. Ecco tante ricette per preparare la vostra farifrittata.

Farifrittata alle zucchine

frittata vegan

È la farifrittata più classica. Alla preparazione di base con la farina di ceci si aggiungono le zucchine, da tagliare a fettine o a cubetti. Potrete arricchire la preparazione di questa farifrittata con la curcuma, il peperoncino e le erbe aromatiche, come origano e rosmarino. Seguite qui la nostra ricetta della farifrittata alle zucchine.

Farifrittata di bietole

farifrittata bietole

Un altro ingrediente molto prezioso ed utile per preparare le vostre farifrittata sono le bietole. In questa ricetta potrete abbinare la farina di mais fioretto e la farina di mandorle alla farina di ceci.

Farifrittata di verza

farifrittata di verza

La Farifrittata di verza è una ricetta di un secondo piatto tutto vegetale facile, veloce e saporito a base di farina di ceci. Valida alternativa alla classica frittata a base di uova. Qui la ricetta completa.

Farifrittata agli asparagi

farifrittata agli asparagi

Asparagi, farina di ceci un pizzico di curcuma e olio extravergine. Ecco gli ingredienti perfetti per preparare una farifrittata agli asparagi in padella o al forno. Cuocete gli asparagi a fuoco vivace prima di aggiungerli alla preparazione. Qui la ricetta completa.

Mini-farifrittata ai peperoni

minifarifrittata peperoni

Per una farifrittata multicolore, potrete abbinare peperoni gialli e rossi. Per arricchire la vostra mini-farifrittata ai peperoni potrete utilizzare anche della curcuma o del basilico. Quii la ricetta completa.

Farifrittata agli agretti

farifrittata agretti

@123rf

Per preparare la farifrittata agli agretti affidatevi alla classica farina di ceci. Per dare un tocco in più alla preparazione con 2 cucchiaini di curcuma, o in alternativa con 1 bustina di zafferano. Per cuocere la farifrittata in padella serve poco olio. Ne basta un cucchiaio.

Farifrittata agretti peperoni e cipolle

farifrittata agretti peperoni cipolle

@123rf

Un’ulteriore variante per la preparazione della farifrittata prevede tra gli ingredienti principali gli agretti, i peperoni e la cipolla. Mentre cuocete gli agretti, potete cuocere i peperoni e la cipolla in forno o in padella, nel frattempo preparate la classica pastella con farina di ceci e acqua. Quando le verdure sono cotte unitele alla pastella e versate in una padella, dove avrete messo dell’olio a scaldare, in alternativa potete cuocerla in forno su una teglia con la carta forno.

Farifrittata di patate 

farifrittata di patate

@123rf

Se volete preparare una farifrittata con le patate, prendete le patate, le dovrete tagliare a cubetti e cuocere insieme allo scalogno. Per arricchire la preparazione scegliete il gomasio, un condimento molto saporito a base di semi di sesamo.

Farifrittata di cipolle

Per preparare questa farifrittata, vi servirà una cipolla piuttosto grande, da tagliare a fettine sottili. Così la potrete aggiungere facilmente alla pastella che formerete con l’acqua e la farina di ceci. Cuocete la farifrittata di cipolle in padella 5 minuti per lato.

Farifrittata ai porri

Farina di ceci, due porri piccoli, latte d’avena e pepe nero. Ecco gli ingredienti principali per preparare una farifrittata davvero gustosa. Lasciate riposare la pastella di farina di ceci e latte d’avena almeno per un’ora prima di cuocere la farifrittata.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook