Esplora nuove dimensioni culinarie con il finocchio grazie a queste 10 ricette creative. Dalla cremosa vellutata alla croccante gratinatura, scopri modi deliziosi per apprezzare al massimo questo versatile ortaggio, superando la classica insalata.
Indice
I finocchi sono ortaggi molto noti per le loro proprietà aromatiche e digestive. Sono molto utilizzati in cucina, soprattutto per la preparazione di primi piatti e di contorni sia caldi che freddi. I finocchi sono ricchi d’acqua e poveri di calorie. Presentano proprietà diuretiche e sono ricchi di flavonoidi. Sono tipici della stagione invernale.
Ecco tante idee e ricette tratte dal web per preparare, cucinare e gustare al meglio i finocchi.
Vellutata di finocchi
Non gettate mai gli strati più esterni dei finocchi o le parti che spesso vengono considerate di scarto, ciuffi compresi, ma utilizzatele per preparare delle gustose vellutate a base di ortaggi di stagione. Ad esempio, per 2 persone, vi basterà portare a cottura in 750 ml di brodo di verdure 1 finocchio piccolo e 2 patate. Utilizzate il frullatore ad immersione per dare alla vostra vellutata di finocchi la consistenza desiderata e insaporite con erbe aromatiche e spezie. Servite la vostra vellutata con crostini di pane.
Leggi anche: Ricette antispreco: vellutata agli avanzi di frigorifero
Risotto ai finocchi e carote
Ecco una ricetta semplicissima per preparare un saporito risotto ai finocchi e carote. La preparazione di un risotto ai finocchi e carote è un’esperienza culinaria che unisce sapori delicati e cremosità avvolgente. In questa proposta, l’aroma distintivo del finocchio si mescola armoniosamente con la dolcezza delle carote, creando un piatto equilibrato e ricco di gusto. Tostate il riso e gradualmente integrate il brodo, strato dopo strato, fino a ottenere una consistenza cremosa.
Sformato di finocchi e formaggio
Infine vi proponiamo una ricetta vegetariana per gustare un piatto molto ricco a base di finocchi e formaggio. Si tratta di uno sformato di finocchi che potrete preparare facilmente in forno. Questa ricetta è anti-spreco, poiché prevede di utilizzare del pane raffermo. Sbollentate i finocchi prima di comporre gli ingredienti e di infornarli. Qui la ricetta completa.
Crema di finocchi
Grazie a questa ricetta potrete preparare una crema di finocchi da servire in modo davvero elegante. La accompagnerete con dei carciofi croccanti, così da unire due ortaggi di stagione molto salutari in un unico piatto.
Iniziate lavando e mondando la patata e i finocchi, quindi tagliateli a tocchetti. In una casseruola, scaldate un filo d’olio e aggiungete i finocchi, la patata e la foglia di alloro. Rosolate il tutto per 4-5 minuti e successivamente coprite gli ingredienti con acqua. Cuocete per circa 20 minuti, poi frullate il composto (escludendo la foglia di alloro) fino a ottenere una crema dalla consistenza non troppo densa. Regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure e la barba interna. Tagliateli a lamelle, passateli nella farina e friggeteli in olio di semi ben caldo.
Versate la crema di finocchi in quattro coppette di vetro e sistemate in cima i carciofi croccanti. Aggiungete un pizzico di sale per un tocco finale e gustate questa deliziosa combinazione di cremosità e croccantezza.
Finocchi in padella
Uno dei modi più rapidi per preparare un contorno caldo a base di finocchi consiste in una loro breve cottura in padella. Fate saltare i finocchi a fuoco vivo con olio e salsa di soia e di condirli con erbe aromatiche come la maggiorana e il dragoncello, con l’aggiunta di aglio e cipolle a piacere.
Finocchi al gratin light
I finocchi al gratin, ecco una delle preparazioni più tradizionali per questi ortaggi di per sé molto leggeri e che si prestano ad essere arricchiti con ingredienti più sostanziosi, come il formaggio grattugiato. Avrete bisogno anche di pangrattato, sale e pepe. Potrete sbollentare i finocchi prima di passare alla cottura al forno.
Finocchi gratinati alla curcuma
Ecco una ricetta vegana per preparare dei finocchi gratinati alla curcuma, un contorno leggero, facile e veloce senza l’uso della tradizionale besciamella e senza la necessità di precoce cottura dei finocchi.
La panatura composta da pan grattato e curcuma regala ai finocchi un colore vibrante e una croccantezza unica, rendendo questo piatto un’opzione deliziosa e innovativa per arricchire il vostro menu. Con una preparazione semplice e senza complicazioni, potrete gustare questi finocchi gratinati in pochissimo tempo. Qui la ricetta completa da seguire.
Insalata di radicchio rosso e finocchi
Ecco una ricetta per preparare una gustosa insalata di radicchio rosso e finocchi, che vi permetterà di godere delle proprietà benefiche di entrambi gli ortaggi. Potrete arricchire la vostra insalata con gherigli di noce, fettine d’arancia e aceto balsamico. Qui la ricetta completa.
Insalata di finocchi e arance
Ecco la ricetta per preparare una fresca insalata di finocchi e arance, con l’aggiunta olive e noci. Potrete condire la vostra insalata con sale e del buon olio extra vergine d’oliva.
Insalata di finocchi invernale
Per chi ama gustare i finocchi crudi, ecco un’idea originale per sperimentare la preparazione di una insalata di finocchi invernali. Dopo aver tagliato i finocchi a listarelle sottili, potrete arricchire la vostra insalata con spicchi d’arancia, noci e fettine di grana. Condite l’insalata di finocchi con aceto balsamico, olio d’oliva, sale e pepe.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche