10 ricette per rendere più gustoso il tofu

Ricette con il tofu. Come preparare il tofu per renderlo più gustoso e saporito? il tofu fresco ha un sapore piuttosto neutro e non tutti lo amano al naturale.

Si tratta di un ingrediente molto versatile, adatto alla preparazione di ricette sia dolci che salate, poiché è in grado di assorbire i sapori degli alimenti con cui viene a contatto. Dunque spazio alle erbe aromatiche, alle spezie, alle salse preparate in casa e alle marinature.

Ecco 10 ricette che vedono il tofu protagonista.

Tofu alla griglia e patate novelle e verdure

tofu grigliato

@123rf

Questo piatto vegano è una vera esplosione di sapori e consistenze, perfetto per soddisfare il vostro palato e tenervi in salute. La combinazione di tofu alla griglia (prima marinatelo nella salsa di soia) e succose patate novelle, unite a una varietà di verdure fresche e croccanti, renderà il vostro pasto un’esperienza gustosa. nutriente.

Toast tofu strapazzato pomodori e rucola

toast tofu rucola e pomodori

Potete preparare facilmente il vostro tofu strapazzato in padella, e aggiungerlo a due fette di pane di semi tostato, pomodorini e rucola, et voilà il pranzo è servito. Qui la ricetta completa del tofu strapazzato.

Tofu al pomodoro

tofu al pomodoro

Una delle idee più semplici per insaporire il tofu consiste nel prepararlo “alla pizzaiola”, cioè nell’aggiungere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e un cucchiaino di origano durante la cottura in padella e della cipolla, in modo che si possa insaporire. Inoltre, potrete condire la salsa a piacere con delle spezie come il curry o con il peperoncino per rendere il piatto piccante.

Tofu dorato

tofu dorato

Il trucco per ottenere un tofu perfettamente dorato, gustoso e croccante consiste nel rimuovere il più possibile l’umidità e l’acqua in eccesso prima della doratura in padella. Tagliate il tofu a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro, cospargetele con un pizzico di sale fino e lasciatele riposare per 15 minuti. Prima della cottura in padella con olio, asciugatele molto bene con un panno da cucina. Cuocete fino a doratura. Il risultato sarà sorprendente.

Tofu strapazzato

tofu strapazzato

Per preparare il tofu strapazzato avrete bisogno semplicemente di una padella antiaderente, di un cucchiaio di legno per mescolare, di un tagliere e un coltello per sbriciolare il tofu in pezzetti irregolari. Nel frattempo scaldate in padella due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quindi versate il tofu e mescolate. Aggiungete gli ingredienti per condire: curcuma in polvere, curry e zenzero. Mescolate con cura in modo che il vostro tofu strapazzato acquisti una colorazione uniforme. La cottura è veloce, richiede dai 5 ai 10 minuti circa, a seconda del grado di croccantezza desiderato per il tofu.

Insalata di tofu e grano saraceno

insalata di tofu e grano saraceno

L’insalata di tofu e grano saraceno è perfetta per un la preparazione di un piatto estivo, semplice e nutriente, Inoltre è un piatto freddo perfetto per essere consumato anche in spiaggia o in ufficio durante la pausa pranzo lavorativa.
Vi servirà del tofu, il grano saraceno, pomodorini, semi di girasole e basilico. Qui troverete la ricetta completa da seguire passo passo.

Zuppa di miso al tofu

zuppa di miso e tofu

Il tofu diventa davvero molto saporito se utilizzato come ingrediente per la preparazione della zuppa di miso. Il merito è del gusto inconfondibile del miso e della presenza di molti ortaggi, potete aggiungere anche l’alga wakame, che insaporiscono il tofu durante la cottura, insieme alle spezie e alle erbe aromatiche. Scopri qui la ricetta completa per preparare la zuppa di miso al tofu.

Polpette di spinaci e tofu

polpette di spinaci

Il tofu è un ingrediente perfetto per preparare delle gustose polpette vegetali. Tenderà ad assorbire il sapore delle verdure, delle erbe e delle spezie che utilizzerete. Questa ricetta suggerisce di scegliere spinaci lessati, zenzero e pepe. Qui tutte le istruzioni per la preparazione e la lista completa degli ingredienti.

Spiedini di tofu

spiedini di tofu

Per preparare dei gustosi spiedini di tofu, lasciatelo marinare per almeno mezzora in una ciotola con acqua, a cui aggiungere un pochino di salsa di soia. Tagliate il tofu a cubetti e componete gli spiedini da cuocere in padella, o alla griglia alternandoli a delle verdure di stagione, oppure a olive e funghi.

Budino di tofu e ciliegie

budino tofu e ciliegie

@123rf

Il budino di tofu e ciliegie è semplice da preparare. Basteranno pochi passaggi per ottenere un dessert che farà felici tutti i commensali. Quindi, mettetevi il grembiule e preparatevi a sperimentare una dolcezza vegana che vi lascerà senza parole. Qui la ricetta completa.

Altre ricette con il tofu

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook