Dieta vegetariana: un elisir di lunga vita contro l’invecchiamento

Dieta vegetariana contro l'invecchiamento. La dieta vegetariana è un toccasana contro l’invecchiamento. A confermarlo è una nuova ricerca scientifica, che ha studiato gli effetti dell’alimentazione sull’organismo, in presenza di tumori. Oggi, martedì 1° ottobre 2013, è la Giornata Vegetariana Mondiale, che apre la sesta Settimana Vegetariana Mondiale, che si concluderà il prossimo 7 ottobre.

La dieta vegetariana è un toccasana contro l’invecchiamento e chi decide di eliminare la carne dalla propria alimentazione vive di più. A confermarlo è una nuova ricerca scientifica, che ha studiato gli effetti dell’alimentazione sull’organismo, in presenza di tumori. Oggi, martedì 1° ottobre 2013, è la Giornata Vegetariana Mondiale, che apre la sesta Settimana Vegetariana Mondiale, che si concluderà il prossimo 7 ottobre.

Lo studio collegato alla dieta vegetariana e alla salute è stato condotto da un team di medici californiani. Gli esperti hanno coinvolto nella ricerca 10 pazienti colpiti da tumore alla prostata. I volontari sono stati sottoposti ad una dieta vegetariana. L’alimentazione seguita ha influito sui cromosomi, con particolare riferimento ai telomeri, dei filamenti dalla cui lunghezza può essere determinato lo stato di avanzamento dell’invecchiamento.

A causa dei processi di invecchiamento, i telomeri tendono ad accorciarsi, fino a consumarsi completamente ed a provocare la morte delle cellule. Grazie alla dieta vegetariana, questo processo è stato non soltanto bloccato, ma reso reversibile. Infatti, nei pazienti che avevano seguito la dieta vegetariana, i telomeri si erano allungati del 30% in soli 3 mesi, mentre nei soggetti che avevano costituito il gruppo di controllo, formato da coloro che non seguivano una dieta vegetariana, la lunghezza dei telomeri non aveva subito alcuna modifica.

Ecco dunque una nuova prova scientifica di come le nostre scelte alimentari possano influire in modo concreto sul nostro stato di salute. Il cambiamento in positivo riscontrato sui telomeri si è verificato su pazienti affetti da cancro alla prostata, ma i medici sono convinti che gli stessi effetti possano riguardare anche i pazienti sani.

I ricercatori sottolineano dunque gli effetti anti-invecchiamento di una dieta vegetariana basata su alimenti di origine vegetale e consigliano di unire ad una sana alimentazione, del regolare esercizio fisico, da svolgere almeno per 30 minuti al giorno.

I risultati dello studio californiano che affiancano le stesse conclusioni raggiunte da un’analoga ricerca condotta dalla Loma Linda University sono stati pubblicati sulla rivista The Lancet Oncology.

Marta Albè

Leggi anche:

Vegetariani e Vegani vivono più a lungo?

Largo a frutta e verdura: 5 porzioni al giorno fanno vivere 3 anni

Settimana Vegetariana Mondiale 2013: 5 eventi da non perdere per la Vegetarian WeekBastano 30 minuti di esercizio al giorno per perdere peso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook