Sorbetto: 5 ricette fai-da-te

Sorbetto, la ricetta per prepararlo in casa. Sorbetto, ecco come prepararlo in casa con la gelatiera, oppure servendosi semplicemente del proprio freezer e di un frullatore o mixer da cucina.

Sorbetto, ecco come prepararlo in casa con o senza gelatiera, servendosi semplicemente del proprio freezer e di un frullatore o mixer da cucina. Chi ha la gelatiera, dovrà azionarla per circa 30 minuti per ottenere il sorbetto, oppure dovrà seguire il programma apposito dell’elettrodomestico.

Chi invece non ha a disposizione la gelatiera, potrà utilizzare una ciotola in metallo in cui versare gli ingredienti per il sorbetto, dopo averli frullati in un mixer da cucina. Sarà necessario mescolare di tanto in tanto il contenuto della ciotola, fino a quando il sorbetto non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Le quantità di zucchero di canna indicate nelle ricette possono essere modificate a piacere a seconda dei propri gusti.

Sorbetto al pompelmo

4 pompelmi
100 grammi di zucchero di canna integrale

La preparazione del sorbetto al pompelmo è molto semplice. Otterrete un alimento rinfrescante e allo stesso tempo depurativo. Spremete i pompelmi con un normale spremiagrumi per ottenerne il succo. Versate il succo di pompelmo in una brocca e discioglietevi lo zucchero. Potreste pensare di aggiungere al succo anche la polpa di pompelmo e di frullare il tutto in un mixer. Versate gli ingredienti in una gelatiera ed azionatela secondo i tempi indicati per la preparazione del sorbetto, che sono di solito di 20-30 minuti, oppure servitevi di una ciotola in acciaio da riporre in freezer mescolando di tanto in tanto. La stessa ricetta può essere seguita per la preparazione del sorbetto al limone.

pompelmo sorbetto

Sorbetto alla mela e zenzero

4 mele mature
1 limone
300 ml d’acqua
150 gr di zucchero di canna integrale
1 pizzico di zenzero
1 stecca di cannella

Lavate, sbucciate e tagliate le mele a fettine sottili. Irroratele con il succo di un limone e posizionatele in freezer per una notte all’interno di un sacchetto per i surgelati o di un contenitore adatto. Il giorno dopo portate ad ebollizione l’acqua insieme allo zucchero di canna, allo zenzero e alla cannella. Mescolate e lasciate sobbollire a fuoco lento per 5 minuti. Lasciate raffreddare, rimuovete la stecca di cannella e frullate insieme alle mele in un mixer da cucina. Trasferite nella gelatiera ed azionatela per 20-30 minuti, altrimenti seguite il programma specifico dell’elettrodomestico per la preparazione dei sorbetti.

sorbetto zenzero

Sorbetto al cioccolato fondente

320 ml d’acqua
200 gr di zucchero di canna integrale
40 gr di cacao amaro in polvere
80 gr di cioccolato fondente
½ cucchiaino di vaniglia in polvere

Portate l’acqua ad ebollizione in un pentolino, in cui verserete lo zucchero di canna e il cacao in polvere. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per 5 minuti. Aggiungete il cioccolato e la vaniglia in polvere (la vaniglia in polvere naturale si trova nei negozi di prodotti biologici). Mescolate fino a sciogliere il cioccolato. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, versate il composto nella gelatiera ed azionatela secondo le istruzioni. Potrebbe essere necessario lasciare riposare il sorbetto in freezer per 1 ora per ottenere la consistenza desiderata e in modo che non si sciolga troppo in fretta.

immagine

Sorbetto alle albicocche

400 gr di albicocche
250 ml d’acqua
100 gr di zucchero di canna integrale

Per la preparazione del sorbetto di albicocche scegliete frutti dolci e ben maturi. Potrete decidere di non rimuovere la buccia dalle albicocche se avrete a disposizione di frutti biologici o selvatici, in ogni caso non trattati con pesticidi. Lavate dunque le albicocche, rimuovete i noccioli e suddividete ognuna di esse in 4 spicchi. Versate le albicocche nel frullatore insieme all’acqua e allo zucchero di canna. Frullate fino ad ottenere un composto molto omogeneo e versate il tutto nella gelatiera, che azionerete seguendo le istruzioni per la preparazione del sorbetto. La stessa ricetta può essere seguita per la preparazione del sorbetto alle pesche.

sorbetto albicocche

Sorbetto alle fragole

250 ml d’acqua
150 gr di zucchero di canna integrale
500 gr di fragole
½ limone

Spremete mezzo limone per ottenerne il succo. Lavate e affettate le fragole. Versatele nel frullatore insieme allo zucchero di canna, all’acqua e al succo di limone. Frullate fino ad ottenere un composto dalla consistenza il più possibile liscia ed omogenea. Versate il tutto nella gelatiera ed azionatela per 20-30 minuti, oppure servitevi di una ciotola in acciaio da lasciare riposare in freezer mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere la consistenza desiderata per il sorbetto alle fragole.

sorbetto fragole

Marta Albè

Fonte foto: ohmyveggies.com

Leggi anche:

10 gelati vegan da preparare in casa
Granita: 5 ricette fai-da-te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook