Carton Restaurant: il ristorante dove tutto è di cartone (tranne il cibo)

Carton Restaurant , il ristorante in cui tutto, tranne il cibo, è di cartone. Si trova nello Stato di Taiwan, a Taichung City, all’interno del Carton King Creativity, ed è davvero unico nel suo genere, visto che al suo interno gli arredi, le decorazioni, i piatti e persino le sedie sono stati realizzati con il materiale dagli strati ondulati.

Carton Restaurant, il ristorante in cui tutto, tranne il cibo, è di cartone. Si trova nello Stato di Taiwan, a Taichung City, all’interno del Carton King Creativity Park, ed è davvero unico nel suo genere, visto che al suo interno gli arredi, le decorazioni, i piatti e persino i tavoli e le sedie sono stati realizzati con il materiale dagli strati ondulati.

Fatta eccezione per le portate servite, per i camerieri e per alcune posate, quando qualcosa si rompe o viene danneggiata, qui tutto si può semplicemente riciclare. Secondo le recensioni, il cibo sarebbe piuttosto mediocre e un po’ caro, ma resta comunque un posto fantastico in grado di mostrare, con eleganza e creatività, tutto il vero potere di carta e cartone, per convincere le persone dell’importanza di riciclare questo prezioso materiale.

Il cervello che si cela dietro questa incredibile realtà è Huang Fang-liang, fondatore e general manager del Chin Tang Paperware. “Volevo usare la carta nello stesso modo in cui vengono usati la plastica o il legno, creando un packaging tridimensionale“, racconta il fondatore del ristorante che, mentre passava il tempo a creare il suo nuovissimo e particolare tipo di imballaggio, è riuscito a costruire una solida reputazione anche alla sua piccola impresa.

La svolta arriva però bel 2007, alla fine, quando Huang Fang-liang ha costruito il suo Carton King Creativity Park, dove tuttora spesso la gente resta insospettita e si chiede se i tavoli o le sedie si frantumeranno in mille pezzi quando saranno usati.

carton restaurant 3

Carton restaurant 2

Così, ormai è una prassi chiamare lo chef del ristorante, che pesa più di 100 kg, e farlo sedere davanti a tutti i commensali su una sedia. Poi uno dei camerieri gli sale sulle sue ginocchia. “Dopo questo show, nessuno dubita più su quanto siano resistenti“, spiega soddisfatto il general manager, che ha dato vita al Carton Restaurant proprio per questo: mostrare al mondo cosa è possibile realizzare con un materiale così sottovalutato come il cartone.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Caine’s Arcade: la sala giochi di cartone realizzata da un bimbo di 9 anni (video)

Ecco la bicicletta in cartone riciclato

Paperpedic Bed: il letto di cartone che puo’ resistere al peso di 22 persone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook