The Purple Door: il caffe’ che offre lavoro ai senzatetto (VIDEO)

Un caffe' per avere u(e dare) na seconda possibilità. The Purple Door di Denver impiega giovani di età compresa tra i 15 ei 24 che hanno vissuto in strada e sono stati senzatetto

Un caffe’ per avere (e dare) una seconda possibilità. Al The Purple Door di Denver potete bere un buon caffè e mangiare cornetti freschi, come in qualsiasi altra caffetteria. Ma non si tratta di un negozio qualsiasi. I titolari Madison Chandler e Mark Smesrud sono davvero diversi dagli altri.

Perché hanno co-fondato un’organizzazione no-profit che impiega giovani di età compresa tra i 15 ei 24 che hanno vissuto in strada e sono stati senzatetto, per aiutarli a lasciarsi alle spalle quella vita. Il negozio offre un pacchetto di lavoro per 52 settimane, in cui vengono forniti ai nuovi dipendenti competenze pratiche – come gestione della cassa e rendicontazione – così come il giusto know-how per migliorare la loro salute fisica, emotiva e mentale.

“Crediamo che ogni essere umano abbia un valore incredibile, spiega Smesrud, direttore del programma, in un video sul sito web del negozio. “Non dobbiamo valutarle dai loro successi o dai loro fallimenti, ma dal fatto che sono umani”.

Il The Purple Door Caffè ha aperto quasi due anni fa e da allora impiega adolescenti e giovani adulti a gruppi di tre alla volta e fornisce loro un lavoro per un anno. Una caffetteria era il catalizzatore perfetto per realizzare l’idea, in quanto consente ai dipendenti di imparare molte competenze – come servizio clienti e pulizia – e fornisce uno spazio aperto per l’integrazione con la comunità.

purple4

purple

purple2

Il nome del negozio ha un significato simbolico: il viola è storicamente il colore che rappresenta la regalità. Così, ogni singola persona che v arca la soglia della porta, che si tratti di un dipendente, di un cliente o di un fornitore, saprà che verrà trattata come un re e gli verrà fornita un’opportunità, senza considerare quello che ha fatto nella vita.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Testecalde: il ristorante dove pizza e spaghetti danno lavoro ai ragazzi disabili

Pizza in sospeso per i senzatetto: 8.500 fette in un anno grazie a clienti generosi

Ziferblat, il caffè di Londra dove solo il tempo e’ denaro

A Nizza il caffè si paga in base alla cortesia

Pay with a kiss: il caffè di Sydney dove si paga con un bacio

Slow Time Cafe: il locale dove il tempo e’ denaro e le consumazioni sono gratis

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook