L’Albero dei Gelati: l’agrigelateria arriva in citta’

L'Albero Dei Gelati, l'agrigelateria arriva in città. Agricoltura biologica e produzione artigianale del gelato si stringono la mano. Esiste un modo diverso di preparare il gelato, basato sulla scelta di ingredienti biologici e a chilometri zero, rinunciando a ricorrere a conservanti e coloranti e puntando su ingredienti locali. L’Albero dei Gelati si trasforma in una Agri-Gelateria grazie alla co-produzione di fragole e uova biologiche a chilometri zero.

Agricoltura biologica e produzione artigianale del gelato si stringono la mano. Esiste un modo diverso di preparare il gelato, basato sulla scelta di ingredienti biologici e a chilometri zero, rinunciando a ricorrere a conservanti e coloranti e puntando su ingredienti locali. L’Albero dei Gelati si trasforma in una Agri-Gelateria grazie alla co-produzione di fragole e uova biologiche e a chilometri zero.

La gelateria, che ha aperto due punti vendita in Brianza, a Seregno e Cogliate, e che si prepara a sbarcare a New York, nel quartiere di Brooklyn, si è rivolta a due produttori locali per poter avere a propria disposizione uova sempre freschissime e fragole provenienti da coltivazioni locali. È nata così una vera e propria agri-gelateria, che permette a tutti di gustare gelati artigianali preparati con ingredienti freschi e biologici, che arrivano ogni giorno direttamente dalla campagna.

La co-produzione ha permesso l’accordo tra la gelateria e i contadini, che si occupano della fornitura delle materie prime. I metodi di coltivazione sono rigorosamente biologici, basati sull’agricoltura responsabile, a sostengo dell’economia locale, con piccoli produttori che aiutano altri piccoli produttori.

Per le fragole, è nata una co-produzione in collaborazione con l’azienda agricola biologica “San Damiano”, a Cantù. È stato creato un processo produttivo rigorosamente biologico, condividendo le responsabilità e le difficoltà di ogni giorno, per arrivare ad acquistare più di seimila piantine di fragole. Così L’Albero dei Gelati ha abbattuto la filiera distributiva garantendo l’acquisto di tutta la produzione ad un prezzo giusto. Da maggio a ottobre le fragole assicurano la produzione di un gelato dal sapore unico, così come la preparazione di una cremosissima granita e di rinfrescanti ghiaccioli, sempre realizzati a mano.

albero dei gelati

Per le uova, L’Albero dei Gelati ha scelto di avviare una co-produzione con l’azienda agricola “La Runa”, ad Erba, acquistando cinquanta galline allevate all’aria aperta nel Pian d’Erba che circonda il lago di Alserio, all’interno del parco regionale della Valle del Lambro, dove è stata creata l’azienda agricola che produce, secondo sistemi biologici e sostenibili, ortaggi, piccoli frutti, vite e alberi da frutto senza l’impiego di pesticidi, anticrittogamici e concimi chimici.

albero dei gelati foto 2

albero dei gelati foto 3

L’Albero Dei Gelati è attento ai gusti e alle esigenze di tutti. Offre infatti, oltre al gelato classico, preparato con latte e uova biologiche, gusti a base completamente vegetale, adatti sia ai vegani, che agli intolleranti alle uova e/o al lattosio. Tra i gusti vegetali troviamo i sorbetti alla frutta e le creme a base di latte di miglio, di avena e di riso.

Per ulteriori informazioni: alberodeigelati.it

Marta Albè

LEGGI anche:

Gelati biologici, vegan, equosolidali e a km zero da Stefino Bio a Bologna

Grom e Novamont insieme per il gelato ecologico e biodegradabile

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook