Semifreddo: 10 ricette per tutti i gusti

E’ arrivato il caldo, avete voglia di un buon semifreddo da preparare come dessert? Abbiamo raccolto per voi diverse ricette per preparare in casa il semifreddo, che vi permetteranno di accontentare tutti i vostri ospiti in base ai gusti e alle preferenze di ognuno. Ecco le ricette per preparare in casa il semifreddo e rinfrescare le giornate calde con un dessert fresco e goloso.

Avete voglia di un buon semifreddo da preparare come dessert? Abbiamo raccolto per voi diverse ricette per preparare in casa il semifreddo, che vi permetteranno di accontentare tutti i vostri ospiti in base ai gusti e alle preferenze di ognuno. Ecco le ricette per preparare in casa il semifreddo e rinfrescare le giornate calde con un dessert fresco e goloso.

Semifreddo al cioccolato

semifreddo 1 cioccolato

fonte foto cioccolatochepassione.tv

Un dessert da offrire a fine pasto in una giornata di sole? Ecco il semifreddo al cioccolato, che potrete accompagnare con dello yogurt al naturale o con della panna montata fatta in casa, per completare e servire il dolce.

Semifreddo vegan di latte di mandorle ai lamponi

semifreddo 2 latte di mandorle

fonte foto: civettesulcomo.com

Se siete alla ricerca di una ricetta vegan per preparare il semifreddo, ecco un’idea che fa per voi. Per questo semifreddo vi serviranno latte di mandorle, lamponi, farina di avena integrale, agar agar e pochi altri semplici ingredienti.

Semifreddo alle nocciole senza glutine

semifreddo 3 senza glutine

fonte foto: dolcesenzazucchero.com

Una torta semifreddo alle nocciole senza glutine: avevate mai pensato di prepararla? Tra gli ingredienti vi serviranno frutta secca, cioccolato fondente con minimo 70% di cacao, farina di mandorle e un baccello di vaniglia intero.

Semifreddo alle fragole

semifreddo 4 fragole

fonte foto: hosemprefame.com

Come preparare il semifreddo alle fragole? Vi serviranno fragole fresche, pan di spagna al cacao, panna da cucina e pochi altri semplici ingredienti per farcire e per la decorazione del dolce. Chi vuole può aggiungere del rhum.

Semifreddo al caffè

semifreddo 5

fonte foto: ricettedellanonna.net

Se amate il gusto del caffè anche nei dolci, ecco che potreste pensare di preparare un buon semifreddo al caffè fatto in casa. La preparazione prevede di utilizzare caffè liofilizzato. Vi serviranno anche uova e panna fresca. Qui la ricetta.

Semifreddo ai lamponi senza uova

semifreddo 6

fonte foto: cucina-naturale.it

La preparazione del semifreddo ai lamponi richiede di utilizzare dei lamponi freschi. Dunque se avrete l’occasione di raccogliere dei lamponi, conservateli per provare a preparare questa golosa ricetta estiva. Vi serviranno anche succo di arancia e di limone.

Semifreddo alla menta

semifreddo 7 menta

fonte foto: fatinapasticcina.it

Nei semifreddi che contengono colla di pesce potete sostituire questo ingrediente con l’agar agar, il gelificante di origine vegetale derivato dalle alghe. Basta 1 cucchiaino di agar agar ogni 500 ml di liquido da addensare. Seguite le istruzioni sulla confezione. Per preparare questa ricetta vi serviranno anche latte, panna e sciroppo alla menta. Qui la ricetta completa da cui prendere spunto.

Semifreddo vegan al cocco

semifreddo 8 vegan cocco

fonte foto: veganblog.it

Un semifreddo al cocco in versione vegan. Per prepararlo vi serviranno dei biscotti secchi completamente vegetali per realizzare la base, latte di coco, farina di cocco e agar agar in polvere, oltre a marmellata di fragole per decorare. Qui la ricetta.

Semifreddo con pistacchi e savoiardi

semifreddo 9 pistacchi

fonte foto: alice.tv

Il semifreddo con pistacchi e savoiardi viene proposto come ricetta perfetta per chi vuole un dolce leggero ma allo stesso tempo goloso. Si tratta di un piccolo peccato di gola da gustare a cuor leggero, per 135 calorie a porzione.

Semifreddo al torrone

semifreddo 10 torrone

Appuntatevi questa ricetta per i prossimi mesi, quando vi ritroverete a corto di idee per riciclare i dolci di Natale, con particolare riferimento a torrone e panettone. Infatti proprio con gli avanzi di torrone e panettone potrete preparare un ottimo semifreddo. Qui la ricetta.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook