Ricetta tipica della Lessinia: gnocchi di malga con ricotta

Sono chiamati anche gnocchi “sbatui”(sbattuti) perché venivano proprio sbattuti a mano con farina e acqua bollente, nelle antiche malghe.

Tra i tanti prodotti della cucina della Lessinia ci sono gli gnocchi di malga o “sbatui”(sbattuti) chiamati così, perché venivano proprio sbattuti a mano con farina e acqua bollente, nelle antiche malghe (costruzioni di montagna utilizzate nel periodo estivo per tenere il bestiame e produrre formaggi).

Oggi continuano a essere un piatto della tradizione molto sostanzioso e calorico. Nell’Azienda Agricola Remo Pavoni a Spiazzi di Caprino Veronese, gli gnocchi vengono serviti con la ricotta o con un mix di vari formaggi autoprodotti. Ecco come prepararli anche a casa (dosi per 4 persone).

Ingredienti:

Farina 500 g
acqua 400 ml
sale q.b
burro 150 g
salvia q.b.
ricotta o formaggi a piacere

Preparazione

Setacciate la farina e unite sale e acqua bollente poco alla volta fino a ottenere un impasto fluido. Fate riposare per qualche minuto e nel frattempo preparate l’acqua salata per cuocerli. Appena bolle, iniziate a formare gli gnocchi con il cucchiaio che dovranno essere subito messi in pentola. Fate cuocere per 15 minuti. Nel frattempo, fate sciogliere il burro, aggiungete la salvia e fatela abbrustolire. Nei piatti che servirete create un fondo con la ricotta e aggiungete gli gnocchi scolati versando un po’ di burro fuso. Mescolate e accompagnate con altra ricotta da versare al momento.

Dominella Trunfio

LEGGI anche:

Gnocchi fatti in casa: 10 ricette per tutti i gusti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook