Torte in barattolo: 10 idee per preparare in casa degli originali dessert

Torte in barattolo, tante ricette per prepararle in casa. Dopo le insalate in barattolo, un nuovo trend culinario arriva direttamente dagli Stati Uniti. Si tratta delle torte in barattolo, un'idea davvero originale per servire il dessert ai propri ospiti. I dolci si trasformano, cambiano aspetto, ma mantengono il loro sapore e gli ingredienti caratteristici all'interno di un contenitore insolito.

Dopo le insalate in barattolo, un nuovo trend culinario arriva direttamente dagli Stati Uniti. Si tratta delle torte in barattolo, un’idea davvero originale per servire il dessert ai propri ospiti o preparare porzioni da portare comodamente in ufficio (magari in una borsa termica per quelle torte più facilmente deperibili.

I dolci si trasformano, cambiano aspetto, ma mantengono il loro sapore e gli ingredienti caratteristici pur trovandosi all’interno di un contenitore insolito.

Per preparare queste speciali torte si utilizzano dei vasetti o barattoli di vetro. Per le torte che vanno cotte al forno il segreto consiste nel versare e mescolare gli ingredienti dell’impasto direttamente all’interno del barattolo e infornare. Mentre per le altre, alternare gli strati di crema, farcitura o frutta a quelli della base già preparata in precedenza che può essere anche sostituita da biscotti.

Ecco tante idee per sperimentare la preparazione di dessert e torte in barattolo.

Cioccolato e cocco

torta in barattolo 1

fonte foto: babble.com

Potrete sperimentare la preparazione di una torta in barattolo al cioccolato da guarnire con panna vegetale a base di latte di cocco. Per la panna dovrete posizionare un barattolo di latte di cocco in frigorifero per almeno 24 ore, in posizione capovolta. Quindi dovrete utilizzare la parte più densa, scolando il liquido. Potrete montarla leggermente con le fruste. Per quanto riguarda gli ingredienti per l’impasto, avrete bisogno di farina, lievito per dolci, cacao in polvere, olio o burro. Qui la ricetta completa.

Pan di zenzero

torta in barattolo 2

fonte foto: veganricha.com

Questa torta in barattolo vede tra i propri ingredienti principali lo zenzero. Potrete utilizzare sia lo zenzero in polvere che lo zenzero candito. Gli ingredienti prescelti permettono di preparare un dolce senza glutine, utilizzando farina di riso integrale e farina di grano saraceno. Allo zenzero potrete aggiungere altre spezie, come la cannella e i chiodi di garofano. Qui il tutorial e la ricetta completa.

Dessert ai frutti di bosco

torte in barattolo 3

fonte foto: pinimg.com

I normali barattoli di vetro – ad esempio dello yogurt o della marmellata – sono perfetti per preparare dei dessert che non richiedono cottura in forno. Per la base dei vostri dessert in barattolo potrete realizzare delle creme o dei budini fatti in casa. Ad esempio, potrete preparare un budino alla vaniglia da versare nei barattoli quando è ancora caldo e liquido. Non vi resterà che lasciarlo raffreddare. Una volta freddo, potrete guarnire il vostro dessert con dei frutti di bosco o con frutta di stagione a piacere.

Cheescake ai lamponi

torta in barattolo 4

fonte foto: womansday.com

Una versione molto originale della classica cheescake prevede di distribuire le porzioni direttamente in barattoli o bicchieri di vetro. Potrete dunque creare la vostra abituale base di biscotti secchi e alternare la crema a strati di marmellata e frutta di stagione. Per la cheescake che vedete nella foto sono stati utilizzati i lamponi. Per preparare la crema della vostra cheescake potrete utilizzare il formaggio spalmabile o, in alternativa, del tofu morbido. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: Cheescake al limone: la ricetta vegan

Tiramisù in barattolo

tiramisu in barattolo

Anche il classico tiramisù si adatta perfettamente ad essere preparato in barattolo. Infatti non dovrete fare altro che alternare i diversi strati di crema e di biscotti imbevuti nel caffè al suo interno, fino a raggiungere il bordo. Potrete scegliere di guarnire l’ultimo strato con del cacao in polvere. In alternativa al normale caffè – soprattutto se state preparando un dolce per bambini – potrete utilizzare del caffè d’orzo. Qui la nostra ricetta del tiramisù in barattolo.

Mandorle e semi di papavero

torta in barattolo 6

fonte foto: justapinch.com

Potrete preparare una delle vostre torte in barattolo arricchendo l’impasto con i semi di papavero. Si consiglia di lasciare in ammollo i semi di papavero in acqua calda per almeno un’ora, prima di iniziare la preparazione del dolce. Dovrete scolare i semi di papavero prima di aggiungerli agli altri ingredienti. Versate nel barattolo prima la farina e i semi, poi gli ingredienti liquidi. Per la guarnizione della torta potrete usare le mandorle. Qui la ricetta completa.

Quinoa e frutta

torta in barattolo 7

fonte foto: familyfreshcooking.com

Avevate mai pensato di utilizzare la quinoa per preparare un dolce? Family Fresh Cooking suggerisce di preparare questo dessert alla quinoa per la colazione. Dovrete cuocere la quinoa seguendo le istruzioni presenti sulla confezione (il suggerimento è di lessarla senza aggiungere sale). Alternerete alla quinoa degli strati di frutta fresca e secca. Potrete aggiungere anche della crema pasticcera fatta in casa o della panna vegetale a base di latte di cocco. Qui la ricetta completa.

Avena e frutti di bosco

torta in barattolo 8

fonte foto: thevintagemixer.com

Un’altra idea particolarmente adatta alla prima colazione è rappresentata da un dolce in barattolo a base di fiocchi di avena. Potrete guarnire la vostra preparazione con dei frutti di bosco o con dell’altra frutta di stagione disponibile. Lasciate ammorbidire nell’acqua o nel latte vegetale i fiocchi d’avena prima di comporre il dolce. Se volete, arricchitelo con della marmellata fatta in casa e aggiungete semi di lino tritati o semi di chia. Qui la ricetta.

Pan di spagna Fragola e limone

torta in barattolo 9

fonte foto: thebrowyblog.blogspot.it

Per preparare questa torta in barattolo potrete alternare degli strati di pan di Spagna o di torta margherita preparati in casa, dopo averli irrorati con un po’ di succo di limone, e strati di fragole fresche e di panna montata, anche vegetale. Guarnite la parte superiore del dolce con le fragole e con una fettina di limone.

Torta alla zucca

torta in barattolo 10

fonte foto: afarmgirlsdabbles.com

Il sapore delicato della zucca permette di utilizzarla anche nella preparazione dei dolci. In questo caso potrete preparare una purea di zucca da dolcificare e da arricchire con del cacao in polvere per formare uno degli strati. Alternate con panna fresca, crema pasticcera o budino e con uno o due strati di biscotti secchi tritati. Guarnite con panna, cacao in polvere o scagliette di cioccolato. Qui la ricetta completa.

Marta Albè

Fonte foto: joyofkosher.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook