Cucina casalinga per cani: Cinocibo, il gruppo Facebook per imparare

Siete alla ricerca di consigli per nutrire i vostri cani in modo corretto? Vorreste avvicinarvi alla cucina casalinga per cani ma non sapete proprio da dove iniziare? Il gruppo Facebook Cino Cibo è la risorsa che fa per voi.

Siete alla ricerca di consigli per nutrire i vostri cani in modo corretto? Vorreste avvicinarvi alla cucina casalinga per cani ma non sapete proprio da dove iniziare? Il gruppo Facebook Cino Cibo è la risorsa che fa per voi.

Cino Cibo, come gruppo Facebook, è un luogo virtuale di condivisione di esperienze nell’ambito della cucina casalinga per cani dove esperti e neofiti si incontrano per approfondire le tematiche legate a un mondo ancora poco conosciuto e studiato.

Alla guida del gruppo Cino Cibo troviamo Katya Cervio, educatrice cinofila esperta di alimentazione casalinga per cani. Cino Cibo non è soltanto un gruppo Facebook ma una vera e propria associazione culturale che raccoglie diversi operatori che si occupano del mondo dei cani, della loro educazione e salute.

Il progetto Cino Cibo, sia come gruppo che come pagina Facebook e come associazione culturale, è nato grazie all’esperienza nel settore dell’educazione cinofila di Katya Cervio e nella salvaguardia della salute degli animali di suo marito, il veterinario Giovanni Lorenzi.

L’intento di diffondere una maggiore consapevolezza sull’alimentazione casalinga per cani è nato nel 2012. L’idea di creare un gruppo Facebook serve per stimolare il confronto su questa tematica e per mettere a disposizione di chi ne ha bisogno uno strumento utile per cercare e chiedere informazioni altrimenti difficili da trovare.

Gli utenti del gruppo possono contare sull’esperienza ventennale della fondatrice di Cino Cibo per quanto riguarda la cucina casalinga per cani. Infatti Katya ci ha spiegato che con la nascita di Cino Cibo:

“L’intenzione era principalmente di svincolare l’idea della dieta casalinga dalla cucina dell’avanzo, non equilibrata e non adeguata alle esigenze del cane, di fornire indicazioni semplici sulle esigenze e sui bisogni del cane e di suggerire come creare una ciotola semplice e funzionale”.

Dunque è chiaro fin dalle premesse che cucinare per i cani non significa riutilizzare gli scarti e gli avanzi di quanto preparato per i pasti dei proprietari ma dare vita ad un’alimentazione bilanciata basata sui cibi più adatti per i nostri amici a quattro zampe. Ecco allora che Cino Cibo è sempre al lavoro in difesa dei cani e a favore di una dieta migliore per loro, in collaborazione con vari esperti, tra veterinari, educatori cinofili e operatori di Pet Therapy:

“Tutti insieme stiamo lavorando per raggiungere una visione a 360 gradi dell’alimentazione canina apportando tutti le nostre esperienze e cercando di ampliare la concezione anche del cane stesso” – ci ha raccontato Katya.

Cino Cibo organizza diversi incontri dedicati ai cani e a come i proprietari possono preparare per loro i pasti più adatti, il tutto all’insegna del motto: abbiate il coraggio di prendere in mano l’alimentazione del vostro cane.

Avete mai pensato di modificare l’alimentazione del vostro cane e di passare alla cucina casalinga? Quali sono state le vostre esperienze con l’alimentazione casalinga per cani se l’avete già sperimentata?

Segui qui il gruppo Facebook Cino Cibo se vuoi saperne di più sull’alimentazione casalinga per cani.

Marta Albè

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook