Igname: alla scoperta del tubero africano che tutti scambiano per patata americana

Scopri tutti i benefici dell'igname o Yam, un tubero dell'Africa e particolarmente diffuso in Messico, da non confondere però con la patata americana

Lo yam, o igname, è un tubero ricco di amido prodotto dalle piante del genere Discorea. Il termine Yam designa sia la pianta che il tubero consumato come alimento.

La parola igname deriva dal portoghese inhame o dallo spagnolo ñame. La Discorea è una pianta erbacea perenne con foglie cuoriformi e fiori di color giallo-verdastro.

L’igname cresce soprattutto nelle regione rocciose e desertiche, con particolare riferimento al Messico, al Texas, all’Africa Centrale e alla Cina orientale. La sua coltivazione avviene anche nei Caraibi, in America Latina e in Oceania.

Esistono molte varietà di igname che possono differire a seconda della regione in cui vengono coltivate. A differenza della cassava (nota anche come tapioca o manioca), la maggior parte delle varietà di yam non contiene sostanze tossiche. Esistono però alcune eccezioni. Dalle varietà amare di yam le sostanze potenzialmente tossiche vengono eliminate lasciando i tuberi in ammollo in acqua salata.

Di solito le varietà amare di yam non vengono consumate, se non in caso di carestia. Le varietà amare di Yam in Malesia e Indonesia vengono utilizzate per la preparazione di pozioni e veleni.

yam o ignami

Quali sono le differenze tra lo Yam e le patate dolci?

In America del Nord e nel Québec, ciò che viene comunemente cucinato e chiamato igname o yam è in realtà una patata dolce. A seconda della varietà, la polpa della patata dolce può variare dal bianco all’arancio e persino al viola. La varietà a polpa arancione, quella più utilizzata e connotata come tale,  è stata introdotta negli Stati Uniti diversi decenni fa. Per distinguerlo dalla varietà bianca a cui tutti erano abituati, produttori e spedizionieri hanno scelto la forma inglese della parola africana “nyami” e li hanno etichettati come “yams”. Oggi il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti richiede che le etichette con il termine “yam” siano accompagnate dal termine “sweetpotatoes”. Nonostante i regolamenti sull’etichetta, la maggior parte delle persone pensa ancora all’igname come patate dolci, indipendentemente dalla loro vera identità. Come distinguerli? Quale sono le differenze?
Un igname vero e proprio, a differenza delle patate dolci  è ruvido e squamoso, molto meno dolce e molto povero di beta carotene e pertanto, a seconda della varietà, la polpa

Proprietà dell’igname

Il consumo dello yam è molto diffuso in Africa, dove questo tubero rappresenta una fonte di proteine. Di tutti i tuberi e radici il contenuto proteico dello yam e delle patate è il più elevato e rappresenta circa il 2% del peso del prodotto fresco. Lo yam però non contiene tutte le proteine necessarie per il nostro organismo, dunque va abbinato ad altri alimenti per una nutrizione completa.

Lo yam, o igname, è una fonte di potassio, vitamina B6 e vitamina C. Apporta al nostro organismo circa 110 calorie ogni 100 grammi. Contiene buoni livelli di manganese, di tiamina e di fibre vegetali. Presenta un basso contenuto di grassi e di sodio. Rispetto alle patate, in generale ha un indice glicemico più basso.

yam nutrition facts

Fonte foto: Nutrition Data

Lo yam africano (Discorea sp) contiene tiocianato una sostanza che potenzialmente ha un ruolo protettivo contro l’anemia falciforme. In Niger e in Africa Occidentale lo Yam ha un ruolo molto importante dal punto di vista nutritivo, dato che fornisce più do 200 calorie al giorno per oltre 150 milioni di persone. La sua coltivazione è una fonte di reddito da non sottovalutare per gli agricoltori.

Come si cucina l’igname?

La coltivazione dell’igname è molto diffusa nelle aree povere dell’Africa. Si tratta di una pianta molto resistente e disponibile tutto l’anno, a differenza di altre coltivazione stagionali meno affidabili.

In Africa il tubero dell’igname viene cotto prima di essere mangiato. Lo yam si può bollire, friggere o arrostire. Viene servito con delle salse saporite ma anche utilizzato per preparare dei dolci.

In Nigeria lo yam viene essiccato e ridotto in una polvere che viene impiegata per preparare zuppe e budini, mentre una varietà di igname nelle Filippine è alla base della preparazione di un dolce locale, chiamato halo-halo.

Lo yam in Giappone invece viene consumato crudo e grattugiato.

Dal rizoma di alcune varietà dell’igname si ricava la diosgenina, una sostanza che viene utilizza per la preparazioni di corticosteroidi e contraccettivi orali.

Dove trovare e comprare lo yam in Italia?

In Italia l’igname è ancora poco conosciuto e anche qui spesso confuso con la patata americana. Negli ultimi anni però grazie alla diffusione dei tanti negozi etnici nei quartieri delle nostre città, sempre più persone hanno scoperto questo tubero che è possibile acquistare anche online.

Negli ultimi anni poi sono diversi gli integratori e i prodotti erboristici a base di igname selvatico introdotti in commercio e in particolar modo di diosgenina, utile nel trattamento di menopausa e disturbi del ciclo mestruale.

E voi a mai assaggiato questo tubero, magari durante uno dei vostri viaggi?

Altri tuberi della salute (che forse non conoscevi):

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram