Lievito alimentare in scaglie: proprietà, benefici e controindicazioni

Il lievito alimentare in scaglie è un prodotto che viene utilizzato come integrazione naturale alla propria dieta o come alternativa a sale o formaggio per insaporire i cibi.

Il lievito alimentare in scaglie è un prodotto che utilizzano soprattutto vegetariani e vegani come integrazione naturale alla propria dieta o come alternativa a sale o formaggio per insaporire i cibi. Questo lievito, infatti, oltre che gustoso è anche un’ottima fonte di vitamine, minerali e aminoacidi essenziali, fondamentali per il benessere del nostro organismo.

Nonostante si tratti sempre del lievito Saccharomyces cerevisiae, a differenza del comune lievito di birra fresco, quello alimentare in scaglie può essere utilizzato solo per insaporire ma non per far lievitare il pane fatto in casa. Il lievito in scaglie ha infatti perso questa capacità a causa del procedimento di essiccazione a cui è sottoposto.

L’essiccazione, però, avviene a basse temperature e permette quindi di mantenere al meglio le proprietà nutritive che fanno tanto apprezzare questo alimento.

PROPRIETÀ E BENEFICI

Il lievito alimentare è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, compresa la B12 che in alcuni casi viene addizionata, ferro e fibre. Fondamentale anche l’apporto di amminoacidi essenziali quelli che il nostro corpo trasformerà poi in proteine. I vegani e vegetariani utilizzano spesso il lievito alimentare in scaglie proprio come fonte vegetale di proteine anche se, naturalmente, ce ne sono a disposizione molte altre che è sempre bene alternare.

In questo lievito è presente anche il selenio, antiossidante utile per contrastare i radicali liberi e ritardare l’invecchiamento delle cellule. Un ulteriore vantaggio è poi che, nonostante sia molto saporito, il lievito in scaglie è naturalmente povero di sodio e di grassi.

Se si assume come integrazione, e dunque non solo per insaporire i cibi, è consigliato consumarlo crudo in modo da poter godere appieno di tutte le proprietà. Si può scegliere anche di utilizzarlo solo nei periodi in cui se ne sente di più il bisogno, ad esempio nei cambi di stagione se si ha la sensazione di essere un po’ giù di tono. Il lievito alimentare è infatti un buon rimedio naturale per ridare energia a un corpo stanco.

Un consumo regolare di questo alimento (dai 3 ai 6 cucchiaini al giorno) aiuta anche la buona salute della flora batterica intestinale a patto che non sia presente un disequilibrio dovuto ad un’eccessiva presenza di Candida Albicans.

CONTROINDICAZIONI

Il lievito alimentare in scaglie è assolutamente sconsigliato a chi soffre di Candida o ha episodi recidivi di malessere e disturbi dovuti alla proliferazione di questo fungo. Come tutti i lieviti, infatti, anche quello in scaglie va a nutrire la Candida e tende quindi a farla moltiplicare creando, in chi è predisposto, problemi di gonfiore intestinale e altri fastidi.

Devono evitare di consumare questo alimento anche le persone che hanno intolleranze ai lieviti.

Se volete provare il lievito alimentare in scaglie ma non sapete come inserirlo nella vostra alimentazione quotidiana QUI trovate alcune ricette interessanti.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

LIEVITO ALIMENTARE IN SCAGLIE: 10 IDEE PER UTILIZZARLO AL MEGLIO NELLE VOSTRE RICETTE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook