Ricette per preparare i cupcake. Se siete alla ricerca di un dolcetto speciale con cui stupire i vostri ospiti, forse è arrivato il momento di provare a preparare dei cupcake fatti in casa. La bellezza di queste tortine è tutta nella decorazione. Con un po' di pratica riuscirete ad utilizzare al meglio la sacca da pasticcere per ottenere decorazioni dei cupcake davvero perfette.
Indice
Se siete alla ricerca di un dolcetto speciale con cui stupire i vostri ospiti, forse è arrivato il momento di provare a preparare dei cupcake fatti in casa. La bellezza di queste tortine è tutta nella decorazione. Con un po’ di pratica riuscirete ad utilizzare al meglio la sacca da pasticcere per ottenere decorazioni dei cupcake davvero perfette.
Abbiamo raccolto per voi una serie di ricette per preparare i cupcake con gli ingredienti della pasticceria classica, in modo che otterrete una versione di questi dolci il più possibile vicina all’originale per un piccolo peccato di gola da concedervi di tanto in tanto.
In ogni caso, ad esempio, nelle ricette potrete sostituire lo zucchero raffinato con lo zucchero di canna integrale o con un altro dolcificante naturale, ad esempio lo sciroppo di agave. Qui trovate alcuni consigli utili per trasformare le ricette tradizionali dei cupcake e renderle vegan.
Cupcake al cioccolato
I cupcake al cioccolato sono forse la ricetta più amata e sperimentata. Questi cupcake sono addirittura al doppio cioccolato perché prevedono cioccolato fondente nell’impasto e cioccolato al latte per la decorazione. Qui la ricetta da seguire.
fonte foto: voglia-di.it
Cupcake alle fragole
Se amate sia i cupcake che le fragole, ecco la ricetta che fa per voi e che vi permette di abbinare le vostre due passioni. Infatti le fragole saranno perfette come ripieno per i vostri cupcake, che così avranno un cuore morbido alla frutta. E potrete usare il succo di fragole per colorare la decorazione. Qui la ricetta da seguire.
fonte foto: cakemania.it
Cupcake ai mirtilli
Ecco per voi una ricetta davvero originale per preparare i cupcake ai mirtilli. Tra gli ingredienti troviamo il cioccolato bianco, ma se non lo amate particolarmente potrete sostituirlo con il cioccolato fondente o con il cioccolato al latte. Potrete usare mirtilli freschi o mirtilli che avrete surgelato dopo averli raccolti. Qui la ricetta.
fonte foto: thatsamore.ifood.it
Cupcake alle carote
Questa ricetta per preparare in casa i cupcake vede come ingredienti principali le carote e le mandorle. Vi serviranno anche zucchero di canna, bicarbonato, lievito per dolci e la buccia grattugiata di un limone non trattato, oltre al succo di limone fresco. Qui la ricetta da seguire.
fonte foto: blog.giallozafferano.it
Cupcake alla vaniglia
Dopo i cupcake al cioccolato e i cupcake alle fragole non potevano mancare quelli alla vaniglia tra le ricette da sperimentare. Il nostro consiglio è di utilizzare la vaniglia in polvere biologica che troverete nei negozi di prodotti naturali in sostituzione della vanillina che di solito viene impiegata per realizzare i cupcake. Qui una ricetta a cui ispirarvi.
fonte foto: forumcommunity.net
Cupcake al caffè
Se amate aggiungere un po’ di caffè nelle vostre ricette dolci, ecco un’idea che fa per voi oltre al classico tiramisù. Potrete preparare i cupcake al caffè a partire dal caffè freddo da unire all’impasto per la base di questi dolci e alla crema per decorare. Qui la ricetta da seguire.
fonte foto: 1caffe.org
Cupcake ai lamponi
I lamponi freschi, ancora meglio se appena raccolti, saranno un fantastico ingrediente per il ripieno e la decorazione dei vostro cupcake fatti in casa. In questa e in altre ricette potrete sostituire lo zucchero raffinato con dello zucchero di canna integrale o con un altro dolcificante naturale. Qui tutte le istruzioni.
fonte foto: incucinapercaso.com
Cupcake alle mele
Su ispirazione della più classica delle torte della nonna, non potevano mancare i cupcake alle mele, dei dolcetti fragranti e morbidi che potrete preparare e decorare a partire dalle mele renette. La decorazione di questi cupcake è stata realizzata con la ricotta. Qui la ricetta da seguire.
fonte foto: zuccheroenuvole.wordpress.com
Cupcake al limone
Per preparare questi cupcake al limone vi consigliamo di avere a disposizione dei limoni bio da cui ricavare sia la scorza grattugiata che il succo fresco. Come colorante naturale per la decorazione dei vostri cupcake vi basterà usare della curcuma in polvere per ottenere una delicata sfumatura di giallo: ne basterà un pizzico. Qui la ricetta a cui ispirarvi.
fonte foto: misya.info
Cupcake alla ciliegia
Per guarnire i cupcake alla ciliegia potrete utilizzare sia dei frutti freschi che delle ciliegie sciroppate, magari preparate in casa da voi come conserva. Per colorare la decorazione di rosa utilizzate sciroppo o succo di ciliegia o di fragola, ne basteranno poche gocce. Qui la ricetta da seguire.
fonte foto: geniusfood.myblog.it
Marta Albè
Fonte foto: yourcupofcake.com
Leggi anche:
Cake deisgn vegan: come trasformare le ricette tradizionali dei cupcake
Cheesecake vegan: 10 ricette per prepararle in casa
Ricette vegetariane: 15 piatti facili, dall’antipasto al dolce