Anguria: 10 usi insoliti e salutari del cocomero

L'anguria è il frutto simbolo della bella stagione che sarà presto in arrivo. Con i primi giorni caldi ecco il desiderio di arricchire la propria alimentazione con frutta fresca e dissetante. Esistono tanti modi per servire l'anguria ma anche per riciclare la sua buccia e i suoi semi. Ecco tante idee tutte dedicate a questo frutto ricco di benefici.

L’anguria è il frutto simbolo della bella stagione che sarà presto in arrivo. Con i primi giorni caldi ecco il desiderio di arricchire la propria alimentazione con frutta fresca e dissetante. Esistono tanti modi per servire l’anguria ma anche per riciclare la sua buccia e i suoi semi. Ecco tante idee tutte dedicate a questo frutto ricco di benefici.

1) Anguria Art

Anguria Art, come creare dei veri e propri piatti e vassoi artistici a partire dall’anguria e come servire l’anguria in maniera creativa e originale per stupire i vostri ospiti e per aiutare i bambini a mangiare più frutta. Qui tante idee a cui ispirarvi.

Leggi anche: Anguria Art: 10 modi originali e creativi per servire il cocomero

anguria art

2) Anguria a cubetti

Un modo semplice per servire l’anguria è tagliarla a cubetti. Ma come fare? Un video vi svela un trucco alla portata di tutti per tagliare un’intera anguria a cubetti o per creare fette regolari in meno di un minuto e servirla ai vostri ospiti, magari con altra frutta in una macedonia. Guardate il video con tutte le istruzioni.

anguria a cubetti

Leggi anche: Come tagliare un’anguria a cubetti in meno di un minuto (VIDEO)

Ecco un altro video che vi mostra come sbucciare e affettare l’anguria facilmente.

3) Frullato all’anguria

Con l’anguria potrete preparare dei frullati davvero dissetanti. Vi suggeriamo una ricetta rinfrescante e idratante a base di anguria, rosmarino e succo di lime. È davvero molto semplice da preparare. Seguite le istruzioni in questo video.

4) Gelato all’anguria

Potrete preparare il gelato all’anguria con o senza gelatiera. Vi servirà un’anguria che avrete fatto congelare nel freezer dopo averla affettata a cubetti. La potrete conservare in frigorifero per alcuni giorni per poter preparare il gelato all’anguria. Ecco un video da cui potrete prendere spunto per preparare il gelato all’anguria.

5) Ghiaccioli all’anguria

Trasformate un’anguria dolce e succosa in ghiaccioli all’anguria rinfrescanti e naturali, senza coloranti, conservanti e additivi. Potrete utilizzare degli stampi per ghiaccioli oppure semplicemente bicchierini di plastica e stecchini in legno. Qui tutte le istruzioni.

ghiaccioli anguria

fonte foto: mammapapera.it

6) Acqua aromatizzata all’anguria

Forse non ci avevate mai pensato, ma proprio con l’anguria potete preparare un’ottima acqua aromatizzata da portare in tavola in alternativa a bibite gassate e succhi di frutta confezionati. Vi basterà lasciare riposare in frigorifero una caraffa d’acqua a cui avrete aggiunto dei cubetti di anguria. Qui la ricetta.

Leggi anche: 10 ricette di acque aromatizzate alla frutta

acqua aromatizzata anguria

7) Gioielli di semi d’anguria

Come riciclare l’anguria? Le vie del cocomero sono infinite. Una sola anguria contiene decine di semi. Ecco allora l’idea di non sprecare questi semi e di utilizzarli per creare dei veri e propri gioielli come collane e bracciali. Qui tante info utili.

Leggi anche: Riciclare l’anguria: le vie del cocomero sono infinite

gioielli anguria

8) Bucce d’anguria sott’aceto

Siete abituati a buttare via la buccia dell’anguria? Da questo momento in poi rivaluterete questa parte del cocomero che normalmente viene considerata di scarto. Infatti potrete preparare in casa la buccia d’anguria sott’aceto. Qui la ricetta.

vucce anguria sottaceto

fonte foto: linkstofood.com

9) Confettura di scorze d’anguria

Un’altra idea davvero interessante per riutilizzare le scorze di anguria è la preparazione di una confettura fatta in casa. Così dell’anguria non butterete via niente e preparerete una confettura golosa da gustare anche quando questo frutto non sarà più di stagione. Qui la ricetta.

confettura scorze anguria

fonte foto: laforchettarossa.blogspot.it

10) Torta di anguria

L’anguria cambia ancora una volta forma rispetto al solito e si traforma in un’elegante torta di frutta. Dovrete creare la base della torta tagliando la parte superiore e la parte inferiore dell’anguria. Poi con l’apposito strumento scaverete la polpa dell’anguria per ricavare tante palline, che diventeranno la decorazione della vostra “torta”, come mostra bene la foto.

torta di anguria

Marta Albè

Leggi anche:

Anguria: proprietà, benefici e come gustarla al meglio

Come scegliere angurie e meloni maturi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook