Avete mai provato ad aggiungere un pizzico di spirulina alle vostre ricette? La spirulina è un’alga che solitamente viene venduta in polvere come integratore naturale ma è anche un ingrediente molto versatile da utilizzare in cucina.
Indice
Avete mai provato ad aggiungere un pizzico di spirulina alle vostre ricette? La spirulina è un’alga che solitamente viene venduta in polvere come integratore naturale ma è anche un ingrediente molto versatile da utilizzare in cucina.
Si tratta di un’alga di acqua dolce, ricca di proteine facilmente assimilabili da parte del nostro organismo. L’alga spirulina donerà ai vostri piatti un bel colore verde e un tocco di gusto in più. Contiene proteine, aminoacidi essenziali, minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, vitamine B, A, C ed E e acidi grassi essenziali mono e polinsaturi, con prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 e con elevate quantità di acido gamma linolenico.
Ecco per voi una raccolta di ricette con l’alga spirulina.
Gomasio alla spirulina
Il gomasio è un condimento tipico della cucina asiatica e macrobiotica, composto da semi di sesamo tostati e da una piccola quantità di sale. In vendita si trova il gomasio alla spirulina come variante del gomasio tradizionale. Potrete quindi aggiungere piccole quantità di spirulina al vostro gomasio fatto in casa. Qui la ricetta.
fonte foto: wikipedia.org
Tagliatelle alle alghe e pomodorini
Potrete aggiungere l’alga spirulina alla preparazione delle tagliatelle fatte in casa oppure utilizzarla come condimento, oppure cercare delle tagliatelle all’alga spirulina da condire con ceci, pomodorini o altri ingredienti di stagione. Qui una ricetta utile.
fonte foto: cittanuova.it
Acqua di cocco alla spirulina
Siete alla ricerca di un energy drink naturale? Allora potrete preparare l’acqua di cocco alla spirulina con mezzo cucchiaino di alga spirulina in polvere e mezzo litro di acqua di cocco. Addio agli energy drink del supermercato. Qui la ricetta completa.
fonte foto: notempire.com
Fusilli alla spirulina
Volete preparare un piatto di pasta davvero diverso dal solito? Ecco allora un’idea molto originale per condire i fusilli con l’alga spirulina, il radicchio e le bacche di goji, noci, aceto balsamico e pangrattato. Qui la ricetta completa.
fonte foto: worldrecipes.expo2015.org
Gelato alla spirulina
Alcune gelaterie hanno iniziato ad offrire il gelato all’alga spirulina. Un gusto decisamente diverso dal solito che rientra tra i gelati naturali alternativi alle preparazioni classiche. Provate ad aggiungere un pizzico di spirulina al vostro gelato fatto in casa, magari col latte di riso se siete intolleranti al latte vaccino. Qui altre info.
fonte foto: ilmondodelleintolleranze.it
Taralli alla spirulina
Una ricetta per preparare i taralli un po’ diversa dal solito. Si tratta di realizzare dei taralli alla spirulina aggiungendo questa alga in polvere all’impasto preparato con farina, vino bianco e olio extravergine. Qui la ricetta di Cucina Mancina a cui potrete ispirarvi.
fonte foto: cucinamancina.com
Pasta fresca all’alga spirulina
Colorate di verde in modo naturale la pasta fresca con l’alga spirulina. Vi basterà aggiungerla alla preparazione classica della pasta fresca come ingrediente per dare un tocco estetico in più ma anche un sapore nuovo alla vostra pasta fresca. Qui la ricetta.
fonte foto: fogliedivita.com
Pendette al forno alla spirulina
Un’altra ricetta davvero interessante e insolita per variare il vostro menù. Ecco le pendette al forno all’alga spirulina, da condire con la besciamella vegetale fatta in casa, i cardi e il pane grattugiato. Qui la ricetta di Uno Cookbook.
fonte foto: unocookbook.com
Biscotti alla spirulina
Forse non ci avevate mai pensato, ma potreste utilizzare l’alga spirulina per preparare dei biscotti dolci o salati come variante speciale delle vostre ricette abituali. In questo modo arricchirete i vostri biscotti con un ingrediente super nutriente. Qui la ricetta.
fonte foto: veganblog.it
Bocconcini alla spirulina e spinaci
La spirulina è adatta per preparare i secondi piatti, oltre che i primi piatti a base di pasta. Ecco allora un’idea isnolita per utilizzare la spirulina e preparare dei bocconcini a base di spinaci che arricchirete con pinoli e olio extravergine. Qui la ricetta.
fonge foto: microlife.bio
Marta Albè
Leggi anche:
Alga spirulina: proprietà, usi e dove trovarla
Alghe: le diverse tipologie, le proprietà e come utilizzarle