Mangostano: tutti gli usi e le proprietà

Il mangostano è una pianta sempreverde tropicale e il suo frutto si riconosce dalla buccia viola e la polpa carnosa

Il mangostano è una pianta sempreverde tropicale e il suo frutto si riconosce dalla buccia viola e la polpa carnosa.

Si tratta un frutto poco calorico: 100 grammi di mangostano contengono 63 kilocalorie, il 2% di grassi e lo 0% di colesterolo. Poche le proteine e molti i carboidrati e le fibre, utili soprattutto al tratto intestinale. Quanto alle vitamine, il mangostano ha un buon quantitativo di acido folico, essenziale per le donne in gravidanza.

Proprietà del mangostano

La maggior parte dei benefici che si traggono dai frutti del mangostano derivano dall’altissima quantità di xantoni, potenti sostanze anti-aging e efficaci inibitori dei processi infiammatori, tanto da essere considerato un super-antiossidante contro i radicali liberi

Mangostano per la pelle

Viste le sue incredibili proprietà antiossidanti, l’estratto di mangostano previene la formazione delle rughe, migliora il turgore cutaneo e mantiene la pelle idratata, è un rimedio efficace contro l’acne e il rossore tipico delle pelli sensibili.

LEGGI anche: Antiossidanti naturali: 10 cibi contro radicali liberi e invecchiamento

Mangostano contro il dolore

Gli stessi xantoni del mangostano fungono da inibitori naturali della COX-2, l’enzima coinvolto nei processi infiammatori e in grado di scatenare numerosi mediatori del dolore. In pratica, gli xantoni impediscono che l’enzima COX-2 si attivi, bloccando così il processo infiammatorio.

Mangostano contro la febbre

Il mangostano ha la caratteristica di contenere una serie di agenti antibatterici di cui fanno parte, manco a dirlo, anche gli xantoni. Questi agenti aiutano il corpo a combattere eventuali attacchi virali e batteri e previene la comparsa di febbre.

Leggi anche: I 5 antibiotici naturali che fanno bene alla nostra salute

Mangostano per i nervi

Il mangostano avrebbe anche la proprietà di fungere da anti-depressivo. Il frutto del mangostano, infatti, ottimizza i livelli di serotonina che, se bassi, si associano a stati di depressione e ansia e a casi di emicrania. E non solo! Applicate il mangostano sotto forma di unguenti, lozioni e creme e noterete subito una distensione dei muscoli contratti e a migliorare la mobilità delle zone doloranti o bloccate.

Leggi anche: 10 rimedi naturali contro la depressione

Mangostano per l’intestino

Grazie al notevole apporto di fibre naturali, vitamine e sali minerali, il mangostano è in grado di migliorare il transito intestinale, proteggere l’intestino e riequilibrare la flora batterica. Inoltre i suoi antiossidanti in esso presenti aiutano il sistema linfatico ad espellere le scorie e le tossine che si creano nei processi metabolici.

Infine, il frutto del mangostano migliora anche la digestione perché evita la formazione di gas intestinali con il conseguente gonfiore addominale e i suoi agenti antiossidanti aumentano la capacità cellulare di assorbire i micronutrienti dei cibi, consentendo al nostro organismo di trarre maggior beneficio dall’alimentazione.

Leggi anche: Intestino irregolare? Provate con lo psillio

Controindicazioni

In linea di massima il mangostano non ha effetti collaterali, ma consultate comunque sempre il medico prima di assumerlo, soprattutto in casi di particolari patologie perché è pur sempre un efficacie anticoagulante e da non associare a medicinali che hanno lo stesso effetto.

Dove e come si trova il mangostano

Lo si acquista per lo più in erboristeria oppure online sotto forma di capsule, succo, polvere, pomate, lozioni, acqua aromatizzata e tè.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook