Bere latte fa bene alla vita | Stampa |
Mercoledì 29 Luglio 2009 09:16    Scritto da Mario Notaro

cappuccinoAlcuni elementi di prova evidenziano come le diete ad alto contenuto di calcio possano ridurre la mortalità infantile. Il follow up di uno studio sulle abitudini alimentari di alcune famiglie britanniche svolto negli anni '30 ha rilevato che i prodotti lattiero-caseari, ed in generale una dieta ad alto contenuto di calcio, fanno la differenza su quanto tempo la gente può vivere. I risultati provengono da uno studio del Queensland Institute of Medical Research e della Bristol University.


Ed in particolare lo studio ha confermato quanto sopra esposto per i bambini; quelli che consumano cibi e bevande ad alto contenuto di calcio potrebbero avere un tasso di mortalità più basso rispetto a chi ne assume poco.

Nel 1937-39, i bambini di 1.343 famiglie in Inghilterra e Scozia hanno preso parte a uno studio di consumo alimentare familiare. Il gruppo internazionale di ricercatori è riuscito a stabilire ciò che era accaduto a 4.374 dei bambini delle famiglie dello studio tra il 1948 e il 2005. Entro il 2005, 1.468 (34%) di loro erano morti, di cui 378 decessi dovuti a causa di malattie coronariche e 121 decessi dovuti ad ictus.


I ricercatori hanno poi analizzato questi risultati e ne hanno analizzato le associazioni con l'assunzione di prodotti lattiero-caseari. I ricercatori hanno scoperto che non vi era una prova evidente che l'assunzione di prodotti lattiero-caseari fosse associabile alle malattie coronariche o agli ictus. Non solo, ma che da bambini, coloro che avevano assunto più calcio avevano avuto un tasso di mortalità più basso rispetto agli altri.

Gli autori stessi però frenano su questi risultati, sostenendo: "Nuovi approfondimenti dello studio sono necessari in quanto diversi fattori, come le differenze socio-economiche, potreebbero spiegare una parte di questi risultati."

Mario Notaro



Condividi questa notizia su:
Facebook! TwitThis OKNOtizie FriendFeed LinkedIn!


Articoli correlati:
Articoli piu' recenti nella stessa categoria:
Articoli meno recenti nella stessa categoria:

Commenti (2)
  • Manuel  - quanta disinformazione....
    il latte di mucca non è l'unica fonte di calcio, anzi....
  • Mario Notaro
    ciao Manuel,
    non so se ti riferissi a quanto affermato da me nell'articolo. In realtà non scrivo che il latte (tantomeno di mucca), o i prodotti lattiero-caseari, siano l'unica fonte di calcio. Affermo, come dai dati dello studio in oggetto, che tali prodotti, ricchi di calcio, servono a quanto descritto. Poi, anche a me pare che lo studio debba essere confermato da ulteriori e future rilevanze più oggettive e complete.
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:

!joomlacomment 4.0 Copyright (C) 2009 Compojoom.com . All rights reserved."

 

Network