Noci, pistacchi e frutta secca aiutano a combattere i chili di troppo

State combattendo con i chili di troppo? Inserite della frutta secca nella vostra dieta, vi aiuterà a perdere peso e a tenerlo sotto controllo!

State combattendo con i chili di troppo? Inserite della frutta secca nella vostra dieta, vi aiuterà a perdere peso e a tenerlo sotto controllo!

A rivelare questo effetto benefico della frutta a guscio è uno studio pubblicato sul Journal of American College of Nutrition, condotto da un gruppo di ricercatori americani, che hanno analizzato i fattori di rischio per le malattie cardiache, il diabete di tipo 2 e la sindrome metabolica nei consumatori di frutta secca, in particolare mandorle, noci, anacardi, nocciole, noci di macadamia, pinoli e pistacchi.

Dai risultati delle analisi – che hanno convolto un campione di 13.292 persone – è emerso che chi consuma questi frutti evidenzia alti livelli di lipoproteine, alta densità di colesterolo HDL (quello buono, che aiuta ad eliminare i grassi cattivi dal sangue) e bassi livelli di proteina C-reattiva, un elemento che può provocare una serie di malattie croniche, tra cui le cardiopatie, ma anche un minor peso corporeo!

Una delle scoperte più interessantiha spiegato Carol O’Neil, ricercatore presso il Louisiana State University Agricultural Center e primo autore dello studio – è stato il fatto che i consumatori di questi frutti presentavano un minor peso corporeo e un minore indice di massa corporea (BMI) rispetto ai non consumatori“.

In breve, chi mangia regolarmente dosi contenute di noci, pistacchi, mandorle e anacardi vede diminuire il rischio di ammalarsi di alcune malattie gravi e a tenere sotto controllo il peso.

In particolare, chi consuma le noci ha evidenziato una prevalenza inferiore di quattro fattori di rischio legati a sindromi metaboliche, come obesità addominale, pressione alta, elevata glicemia a digiuno e bassi livelli di lipoproteine ad alta densità di colesterolo.

La frutta secca – ha concluso O’Neil – deve essere parte integrante di una dieta sana e deve essere incoraggiata dai professionisti della salute, dai dietisti registrati in particolare“.

Via libera quindi a noci, pistacchi, mandorle, pinoli e nocciole, purché consumati in piccole quantità e inseriti in una dieta bilanciata!

Verdiana Amorosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook