Peperoncino: rimedio naturale per bruciare grassi e ridurre la fame

“U’ peperoncino è ‘na manu santa pa a’ salute” – dice sempre mia nonna calabrese. Oltre ad avere delle proprietà disinfettanti, antibatteriche e afrodisiache, il peperoncino è anche un rimedio naturale per ridurre il senso di fame e bruciare i grassi in modo salutare, rivelandosi così un prezioso alleato per coloro che fanno fatica a dimagrire.

U’ peperoncino è ‘na manu santa pa a’ salute” – dice sempre mia nonna calabrese. Oltre ad avere delle proprietà disinfettanti, antibatteriche e afrodisiache, il peperoncino è anche un rimedio naturale per ridurre il senso di fame e bruciare calorie in modo salutare, rivelandosi così un prezioso alleato per coloro che fanno fatica a dimagrire.

Secondo una ricerca apparsa recentemente su “Physiology & Behaviour”, condotta dagli studiosi della Purdue University, in Indiana, il sapore piccante di questa spezia aiuta a controllare i morsi della fame e a bruciare le calorie del pasto più in fretta.

Sembra infatti che per ridurre l’appetito basti una semplice spolverata e il merito è soprattutto della capsaicina, la sostanza che conferisce al peperoncino il caratteristico aroma piccante.

Abbiamo scoperto che mangiare peperoncino rosso può aiutare a gestire l’appetito e a bruciare più calorie dopo un pasto – ha commentato Richard Mattes, uno degli studiosi che ha condotto lo studio – e l’effetto vale soprattutto per gli individui che non consumano la spezia regolarmente”.

Lo studio è stato condotto su un campione di 25 persone, 13 delle quali consumavano abitualmente il peperoncino.

Risultato?

Tutti i volontari che si sono sottoposti al test hanno evidenziato un aumento della temperatura interna e la combustione accelerata delle calorie ingerite e coloro che non erano abituati a mangiare piccante hanno fatto registrare anche una riduzione del senso di fame.

Insomma se siete a dieta e non avete mai fatto un grande uso di peperoncino, è arrivato il momento di farlo!

Verdiana Amorosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook