La carne fa ingrassare come lo zucchero

La carne aumenta il rischio di obesità e fa ingrassare come lo zucchero. Colpa delle proteine presenti nella carne, proteine animali che creano un surplus di energia che il corpo immagazzina come grasso.

La carne aumenta il rischio di obesità e fa ingrassare come lo zucchero. Colpa delle proteine presenti nella carne, proteine animali che creano un surplus di energia che il corpo immagazzina come grasso.

Un motivo in più per preferire le proteine vegetali alle proteine animali, come indica uno studio appena pubblicato sulla rivista scientifica Jama Internal Medicine.

Lo studio che ora prende in considerazione il consumo di carne come fattore che favorisce l’obesità è stato pubblicato sul Journal of Nutrition & Food Sciences. Lo hanno condotto i ricercatori dell’Università di Adelaide che affermano che l’energia fornita dalla carne risulta eccessiva e che il corpo la conserva trasformandola in grasso, con riferimento all’energia proveniente dalle proteine.

Carboidrati e lipidi invece, a parere dei ricercatori, vengono digeriti più rapidamente delle proteine e donano al nostro corpo l’energia necessaria da usare subito per affrontare la giornata.

Leggi anche: LE PROTEINE VEGETALI TI FANNO BENE (E VIVI PIU’ A LUNGO)

Dallo studio emerge che la carne contribuisce al tasso di obesità per il 13%, un dato che è pari a quello dello zucchero. Secondo i ricercatori di solito si tende ad incolpare grassi e carboidrati per l’aumento di peso mentre non si tiene conto delle proteine della carne. In precedenza a parere degli autori dello studio abbiamo puntato il dito contro i grassi contenuti della carne mentre non abbiamo pensato al ruolo e agli effetti delle sue proteine.

La raccomandazione dei ricercatori è di non esagerare con il consumo di zuccheri e di alcuni grassi ma anche di fare attenzione alle proteine della carne, perché la loro assunzione favorisce l’obesità.

Leggi anche: MENO CARNE, PIÙ FRUTTA: ECCO COME SALVARE 8 MLN DI PERSONE (E L’AMBIENTE)

In particolare i ricercatori hanno notato che esistono delle linee guida internazionali che indicano di ridurre il consumo di zuccheri per prevenire l’obesità, ma in tal senso non si dice nulla per quanto riguarda la carne.

A loro parere la carne e lo zucchero contribuiscono all’obesità in egual misura. Le linee guide sull’alimentazione per la prevenzione dell’obesità secondo i ricercatori dovrebbero suggerire anche di ridurre al minimo il consumo di carne.

Cosa ne pensate? Chi vuole perdere peso e prevenire l’obesità forse dovrà rivedere la propria dieta abituale.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook