Mini Size Me, un documentario per dimostrare che siamo davvero quello che mangiamo (VIDEO)

Un documentario che mostra quanto alimentazione e benessere fisico siano legati tra loro.

Non ci stancheremo mai di dirlo: alimentazione e benessere fisico sono due componenti che vanno di pari passo.

Non a caso molte patologie sono legate a una dieta squilibrata, al cattivo rapporto con il cibo, al fai da te quando si decide di cambiare regime alimentare.

Da qui nascono obesità, problemi di colesterolo alto, diabete e via dicendo. La nostra salute inizia, dunque, a tavola e ben lo dimostra il documentario “Mini Size Me, la svolta di Pio”, in onda da mercoledì su sky Tg24.

LEGGI anche: L’OBESITÀ DILAGA SEMPRE DI PIÙ

mini size me

Un esperimento che ha come protagonista il corrispondente dal Giappone dell’emittente, Pio D’Emilia chiaramente in sovrappeso e affetto da numerosi acciacchi di salute, tra cui tra i più gravi diabete e ipertensione.

LEGGI anche: IPERTENSIONE: LO ZUCCHERO IL VERO NEMICO DELLA PRESSIONE ALTA?

Il giornalista attraverso questa sorta di reality punta a scoprire quanto il cibo influenza la nostra normale vita quotidiana e se può contribuire a rendere più forti o a ridurre le nostre difese immunitarie.

LEGGI anche: 10 CIBI E CONSIGLI PER RAFFORZARE LE DIFESE IMMUNITARIE

D’Emilia, seguito dalla dott.ssa Elena Dogliotti, biologa e nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi e sostenuto dal figliano vegano da anni, si è sottoposto a una dieta di cui ha appunto documentato tutti i diversi passaggi.

La sfida è stata quella di riuscire a cambiare le proprie cattive abitudini alimentari avvicinandosi anche al mondo dello sport. Grazie a un’alimentazione a base di cereali, frutta, verdura legumi e pesce in tre mesi D’Emilia è dimagrito 18 kg, uscendo così dalla fascia di obesità e riuscendo a tenere sotto controllo la glicemia, la pressione ed il colesterolo riducendo drasticamente l’utilizzo di farmaci.

LEGGI anche: INDICE E CARICO GLICEMICO: ECCO COME SCEGLIERE I CARBOIDRATI A TAVOLA

La domanda da cui è partito D’Emilia è stata appunto: si può raggiungere una condizione di benessere cambiando la propria alimentazione?

pio d emilia minisizeme 04 copia

“Mini Size Me, la svolta di Pio” segue ogni fase del percorso di Pio, un viaggio nella quotidianità del giornalista: dall’ultimo pranzo con gli amici prima di cominciare la dieta alla prima spesa vegetariana, passando per gli sforzi compiuti per riprendere a fare attività fisica, fino alla realizzazione di aver perso 18kg.

Ma il suo viaggio nel mondo di un’alimentazione lo ha portato anche a interrogarsi sulle decisioni etiche e sociali che ognuno di noi fa quando sceglie cosa mangiare e quali siano le motivazioni profonde che ci spingono a essere onnivori, vegetariani o vegani.

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook