Quante calorie nel gelato? La dieta del gelato fa perdere peso?

La dieta del gelato, una soluzione golosa per perdere peso? Secondo questo tipo di dieta si possono perdere un paio di chili in poco tempo. Il trucco è molto semplice: sostituire un normale pasto con un gelato.

La dieta del gelato, una soluzione golosa per perdere peso? Secondo questo tipo di dieta si possono perdere un paio di chili in poco tempo. Il trucco è molto semplice: sostituire per qualche giorno un normale pasto – ad esempio il pranzo – con un gelato.

Durante le giornate più calde la tentazione di sostituire il pranzo o la cena con un gelato può essere davvero forte. Secondo la dieta del gelato, lo stratagemma per perdere peso consiste nell’evitare di aggiungere il gelato come dessert dopo un pasto già di per sé completo.

Se siete golosi di gelato, tenete conto che l’apporto calorico può variare a seconda del gusto che sceglierete. I gelati e i sorbetti alla frutta, preparati senza uova e senza latte, risultano infatti più leggeri rispetto ad un gelato alla crema o al cioccolato.

Volete gustare un bel gelato nella pausa pranzo, magari scegliendo proprio i gusti più golosi? Lo potrete fare, secondo questa dieta, ma dovrete ricordare che l’alimentazione del resto della giornata dovrà essere ben bilanciata.

Quante sono le calorie del gelato? Calcolate che il classico gelato alla vaniglia contiene circa 200 calorie per 100 grammi mentre un gelato alla frutta apporta circa 130 calorie ogni 100 grammi. Il gelato al cioccolato ha 240 calorie ogni 100 grammi. In una dieta sana però non contano solo le calorie ma soprattutto quali sono le sostanze nutritive utili che forniamo al nostro organismo.

La dieta del gelato funzionerà? Il comune gelato di solito è molto ricco di zucchero raffinato, meglio dunque sostituirlo con un gelato naturale preparato in casa. Inoltre in estate le occasioni per consumare qualcosa di fresco al di là del gelato non mancano: ci sono le insalate di riso, le insalatone verdi, le insalate che abbinano rucola, ortaggi tagliati a fiammifero e frutti di bosco come i mirtilli e i lamponi. Senza dimenticare quanto possano essere rinfrescanti e salutari i frullati di frutta e verdura facili da preparare in casa in pochi minuti.

Se la nostra dieta è sana, possiamo gustare di tanto in tanto un gelato fatto in casa preparato da noi anche come dessert in aggiunta ad altri pasti. Molti di voi forse sapranno già come preparare in casa il gelato naturale da gustare senza sensi di colpa.

Si possono preparare tanti gelati con diversi tipi di frutta matura senza la necessità di aggiungere zucchero raffinato, che potrete completamente omettere oppure sostituire con dei dolcificanti naturali, come lo sciroppo d’acero o di agave.

Ad esempio, avete mai provato a preparare un gelato semplicemente frullando delle fettine di banana surgelate con un cucchiaino di cacao in polvere o con una manciata di fragole o di lamponi? Qui e qui trovate tante idee per i vostri gelati naturali da preparare in casa.

Calorie del gelato

Gelato al cioccolato: 240 calorie per 100 grammi
Gelato alla vaniglia: 180 calorie per 100 grammi
Gelato alla nocciola: 185 calorie per 100 grammi
Gelato al pistacchio: 200 calorie per 100 grammi
Gelato al cocco: 240 calorie per 100 grammi
Gelato al fior di latte: 218 calorie per 100 grammi
Gelato al latte di soia: 102 calorie per 100 grammi
Gelato alla fragola: 120 calorie per 100 grammi
Gelato al limone: 130 calorie per 100 grammi
Gelato alla frutta: 130 calorie per 100 grammi

Marta Albè

Fonte foto: Sand Icecream

Leggi anche:

10 gelati vegan da preparare in casa

Come fare il gelato senza gelatiera

15 ricette per frullati gustosi e salutari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook