Insonnia: cosa mangiare per favorire il sonno con l’afa

Col caldo si soffre spesso di insonnia: ecco cosa mangiare (e cosa evitare) per conciliare il sonno nelle notti d'estate

Gran caldo è spesso sinonimo di insonnia. Le notti più afose, infatti, spesso non danno tregua e se siamo green convinti e l’aria condizionata proprio non la vogliamo accendere ma ci giriamo e ci rigiriamo nel letto manco fossimo sulla brace, qualche piccolo accorgimento per tornare in pace con il nostro sonno c’è e riguarda, manco a dirlo, l’alimentazione.

Sono circa 12milioni gli italiani che con l’arrivo del caldo soffrono di insonnia, ma secondo Coldiretti per garantirsi notti più tranquille nei prossimi dieci giorni segnati dall’ondata di calore africana è importante prepararsi e non sbagliare proprio a tavola.

Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio – per le loro spiccate proprietà sedative – e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce di stagionestagione come pesche e nettarine – ricche di serotonina – possono aiutarvi a superare vere notti infuocate. Da escludere, invece, i cibi molto speziati, pepati o salati, ma anche con curry, paprika,i cibi in scatola e le minestre con il dado da cucina.

Certo non dovreste nemmeno eccedere col caffè, con i superalcolici e con le patatine in sacchetto e i salatini.

Per i bambini e gli anziani queste raccomandazioni valgono il doppio. In più, se ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, anche nei casi di eccessi alimentari, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti, è complicato conciliare il sonno.

Il trucco per dormire sta nello scegliere alimenti che contengono il triptofano, un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Infine, non negatevi un buon dolcetto ricco di carboidrati semplici che ha un’azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele.

Germana Carillo

LEGGI anche:

10 regole d’oro per combattere l’afa e i colpi di calore

Afa: come combattere il caldo in 8 mosse esclusa l’aria condizionata

Afa: le 10 migliori bevande per attenuare la sete e reidratare il corpo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook