Expo 2015: quali sono i cibi che prevengono le malattie?

Prevenire le malattie con il cibo: l’alimentazione ha una grandissima importanza per mantenere alto il nostro livello di salute. L’alimentazione e l’attività fisica fanno parte della prevenzione delle malattie, un ambito a cui la medicina ufficiale sembra porre finalmente più attenzione.

Prevenire le malattie con il cibo: l’alimentazione ha una grandissima importanza per mantenere alto il nostro livello di salute. L’alimentazione e l’attività fisica fanno parte della prevenzione delle malattie, un ambito a cui la medicina ufficiale sembra porre finalmente più attenzione.

L’argomento alimentazione, salute e prevenzione delle malattie approda a Expo 2015 con una serie di incontri a tema organizzati dall’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Ospedalieri a partire da sabato 9 maggio.

Se il tema di Expo è “Nutrire il Pianeta” non si può certo tralasciare l’importanza di un’alimentazione sana per la prevenzione delle malattie. Peccato che gli sponsor ufficiali della manifestazione, tra cui troviamo Coca Cola e McDonald’s, propongano cibi e bevande che non hanno nulla a che vedere con l’alimentazione salutare.

Ad Expo 2015 gli incontri dedicati all’alimentazione come prevenzione per mantenere una buona salute si svolgeranno presso Cascina Triulza, nel Padiglione della Società Civile, l’unico che non è stato costruito da zero per la manifestazione, ma che si basa su una struttura già esistente.

“Una alimentazione sana costituisce sicuramente parte sostanziale della prevenzione primaria di diverse patologie dell’apparato digerente e non solo” ha affermato Antonio Balzano, presidente dell’Aigo.

Quali sono i cibi che ci aiutano a mantenerci in salute e a prevenire le malattie?

“La natura ci offre un’infinità di rimedi per la salute che, conoscendoli, possono aiutarci a stare meglio e persino a evitare molti farmaci. Quelli che personalmente ritengo più utili e validi sono lo zenzero per i problemi dello stomaco in primis la nausea, la fibra di psyllium per regolarizzare il transito intestinale e come sostegno nel controllo della glicemia e colesterolemia e in ultimo il succo di limone che sugli alimenti contenenti ferro ne migliora l’assorbimento e biodisponibilità”ha spiegato la dottoressa Giulia Vincenzo, biologa nutrizionista.

Attraverso le voci degli esperti a favore dell’alimentazione sana Expo cerca di riproporsi come manifestazione incentrata sull’importanza del cibo salutare per prevenire le malattie. Ci riuscirà? Il primo incontro si terrà sabato 9 maggio. Il ciclo di appuntamenti comprende altre date che sono state fissate per il 28 giugno, per il 6 settembre e per l’11 ottobre.

Marta Albè

Leggi anche:

Brococli e germogli di broccoli per prevenire il cancro al seno
Tumori: 27 alimenti per la prevenzione del cancro
Consigli per prevenire le malattie cardiovascolari

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook