Colazione: non e’ essenziale per il metabolismo, ma i nutrizionisti non concordano

Due ricerche fuori dal coro destano non poche perplessità. Secondo questi studi fare colazione non è essenziale per il buon funzionamento del metabolismo.

Dopo tanti studi che hanno confermato i benefici di fare una prima colazione degna di questo nome, ovvero sana, nutriente e varia, adesso arrivano due voci fuori dal coro che destano non poche perplessità. Due ricerche, una inglese l’altra americana, sostengono infatti che fare colazione non è essenziale per il buon funzionamento del metabolismo.

I due studi ritengono che, sebbene fare colazione fornisca uno sprint di energia al corpo e consenta di essere maggiormente attivi nel corso della mattinata, in realtà non andrebbe ad incidere più di tanto sul metabolismo né sul colesterolo ma anzi apporterebbe molte calorie e dunque non aiuterebbe a dimagrire.

Ma vediamo meglio come si sono svolti i due studi. I ricercatori dell’Università di Bath hanno scelto un campione molto ristretto, 33 persone divise tra chi faceva regolarmente colazione e chi no. Quello che hanno notato è che dopo 6 settimane il peso era rimasto identico e tendenzialmente chi faceva colazione assumeva più calorie di chi invece la saltava (c’è da dire però che il più delle volte ne consumava anche di più). Valutando i parametri relativi al metabolismo non si evidenziavano sostanziali differenze tra i due gruppi.

La seconda ricerca, svolta dall’Università dell’Alabama, ha invece riunito circa 300 volontari che già precedentemente avevano iniziato una dieta. I partecipanti erano divisi in 3 gruppi: il primo faceva sempre colazione, il secondo la saltava, il terzo continuava con le abitudini che aveva precedentemente allo studio. Quattro mesi più tardi i volontari sono stati pesati, e l’unico guadagno o perdita che le persone avevano ottenuto era di circa mezzo chilo.

Gli esperti di nutrizione hanno subito voluto evidenziare i limiti di queste ricerche, in particolare sottolineando il fatto che si sono soffermate solo su un singolo aspetto della colazione, ovvero quello di agire o meno sul metabolismo e dunque fare o non fare dimagrire nell’ambito di una più ampia alimentazione giornaliera. Ma non basta considerare un solo particolare per poter dire che fare colazione o meno è irrilevante per la nostra salute.

Come sottolinea ad esempio Andrea Ghiselli, nutrizionista ricercatore del CRA: “la colazione non è importante solo per la valenza che ha sulla linea, ma anche perché limita le fluttuazioni glicemiche, che sono dannose, mantenendo la glicemia costante e influendo positivamente sul metabolismo. E anche nel caso del trial di Bath la risposta glicemica di chi faceva colazione si è dimostrata migliore, con una maggior termogenesi”.

Crolla dunque il mito che è importante fare colazione? Sembra proprio di no.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– 10 errori da non fare a colazione

– 10 colazioni alternative a cornetto e cappuccino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook