Succo vivo: vantaggi e controindicazioni delle spremute di frutta e verdura

Tanti i vantaggi che offrono i succhi di frutta o di verdura preparati con un estrattore. Poche le cose da considerare che possono essere considerate degli "svantaggi".

Chi è attento al proprio benessere e alla propria salute spesso opta per iniziare la giornata con una bella spremuta di frutta e verdura magari utilizzando uno dei moderni apparecchi per l’estrazione dei succhi che ormai si trovano facilmente in commercio.

Sono indubbi gli effetti benefici di questo tipo di bevande ma ci sono anche alcuni particolari che potrebbero essere considerati degli svantaggi, comunque da tenere presenti in modo tale che l’abitudine di servirsi di questi succhi sia effettivamente e totalmente benefica e sana.

VANTAGGI

SOSTANZE NUTRITIVE

Il primo vantaggio è senza dubbio quello che i succhi vivi mantengono inalterate le sostanze nutritive presenti negli alimenti freschi: dunque acqua, sali minerali, vitamine, enzimi, ecc.

FACILMENTE DIGERIBILI

Anche chi ha problemi digestivi può bere con facilità questi succhi dato che, vista l’assenza di fibre che vengono separate al momento dell’estrazione, si tratta di bevande molto leggere per il nostro stomaco e intestino. Ciò ha ripercussioni positive anche su tutto il resto del corpo che risparmiando energie sulla digestione può utilizzarle per altre funzioni utili.

DEPURATIVI E DISINTOSSICANTI

Oltre a far riposare il nostro sistema digestivo, i succhi sono molto utili per aiutare la pulizia del nostro corpo. Berli regolarmente consente una buona depurazione e disintossicazione degli organi. Secondo la dieta alcalinina, poi, questi succhi sono in grado di riequilibrare il nostro organismo contrastando la tendenza all’acidità.

MIGLIORANO DISTURBI MOLTO COMUNI

Chi consuma regolarmente succhi freschi vede molto spesso alleviare o risolvere problemi come stitichezza, mal di testa, sindrome pre-mestruale, disturbi dell’umore o altro. Ciò probabilmente per la combinazione di vantaggi sottolineati nei punti precedenti.

SVANTAGGI

COSTO INIZIALE

Sicuramente l’investimento da fare per poter godere delle meraviglie di questi fantastici succhi non è proprio alla portata di tutti. La maggior parte degli estrattori in commercio costano molto fino anche a 400-500 euro (ma ce ne sono di più economici). Importante quindi valutare se davvero si intende ogni giorno utilizzare questo strumento per sé o per la propria famiglia, altrimenti la spesa non verrà facilmente ammortizzata.

PULIZIA

Ogni volta che si utilizzano, gli estrattori vanno puliti. Alcuni tra quelli in commercio hanno sistemi di smontaggio e pulizia più semplici e pratici. Valutate sempre questo punto (che potrebbe sembrare marginale ma non lo è se poi utilizzerete questo strumento ogni giorno) al momento dell’acquisto.

ZUCCHERI

I succhi fatti con la frutta contengono molti zuccheri, seppur naturali, non in tutti i casi quindi potrebbe essere consigliato bere sempre succhi, soprattutto se fatti con frutta tipicamente dolce. Un caso ad esempio potrebbe essere quello in cui nel proprio intestino vi sia una gran presenza di lieviti, microrganismi che si nutrono appunto di zuccheri. Meglio in questo caso prediligere succhi di verdura e magari aggiungere un po’ di zenzero.

VANNO BEVUTI DA SOLI

I succhi di frutta e verdura mal si combinano con proteine o amidi e nei sistemi digerenti poco preparati possono causare problemi come fermentazione e gas. Meglio consumarli da soli e aspettare almeno una mezz’ora prima di ingerire altri cibi.

Come avete visto gli svantaggi sono davvero pochi e forse, tranne il primo punto, poco importanti rispetto invece ai grandi vantaggi che offrono questi succhi. Vi consigliamo quindi di prendere la buona abitudine di iniziare le vostre giornate con un bel concentrato di vitamine e minerali!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Estrattori di succo vivo: la prova prodotto di Essenzia

– Centrifugati: 10 ricette per depurare l’organismo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook