Dieta mediterranea: abbassa l’infiammazione e protegge dalle malattie

Secondo uno studio condotto in Molise, la dieta mediterranea è in grado di abbassare i "marker infiammatori" e proteggerci da alcune malattie

Abbiamo più volte parlato dei benefici della dieta mediterranea, fatta prevalentemente di cereali integrali, legumi, frutta e verdura. Questo regime alimentare sarebbe utile non solo a prevenire gli infarti e ad allontanare Alzheimer e demenza ma anche ad abbassare l’infiammazione cronica e dunque a proteggerci da tutte quelle malattie che si sviluppano appunto su base infiammatoria.

Secondo una ricerca condotta in Molise su 25mila persone dagli scienziati dell’Istituto Neurologico Mediterraneo dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli e pubblicata sulla rivista Blood, la dieta mediterranea sarebbe in grado di mantenere il numero di piastrine e leucociti nella norma o abbassarlo un po’.

Perché questo è particolarmente importante? La spiegazione scientifica l’ha fornita Giovanni de Gaetano, Responsabile del Dipartimento di Epidemiologia e Prevenzione dell’IRCCS “L’infiammazione silente o subclinica è una condizione cronica a cui tutti siamo più o meno esposti. Non stiamo parlando di fasi acute, come un’influenza o una polmonite ma piuttosto di uno stato silente in cui tutti, in vario grado, ci troviamo. Questo stato infiammatorio si rileva generalmente analizzando il livello di alcuni marker, come ad esempio la proteina C reattiva, o anche il numero di piastrine e di globuli bianchi (leucociti) nel sangue. Ma se per la proteina C reattiva era stata segnalata un’associazione con l’alimentazione, per i leucociti e le piastrine nessuno ancora aveva provato a testare se esistesse un rapporto diretto con ciò che mangiamo ogni giorno”.

In particolare gli alimenti più utili ad abbassare i “marker infiammatori” sarebbero, secondo lo studio, frutta (tra cui i pomodori), verdura a foglia larga, olio di oliva, legumi e cereali. Le analisi hanno mostrato come a portare effetti benefici sulla salute sarebbero in particolare le fibre e i principi antiossidanti contenuti negli alimenti tipici della dieta mediterranea.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Dieta mediterranea: allontana Alzheimer e demenza meglio dei farmaci

– Dieta mediterranea per prevenire ictus e infarti

– Dieta mediterranea: il segreto per vivere a lungo

– 11 alimenti che possono contrastare le infiammazioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook