Ultracentenari in aumento grazie alla dieta mediterranea. Negli agriturismo ricette anti-eta’

Italia Paese di ultracentenari: ad oggi gli Italiani sono tra i più longevi del mondo. E il merito sarebbe tutto della dieta mediterranea, tanto che, in occasione dell'avvio della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, gli agriturismi di Campagna Amica e Terranostra prepareranno per i propri ospiti delle ricette anti-invecchiamento, antitumorali

Italia Paese di ultracentenari. Anziani a go go, nel Belpaese. Il che può essere visto positivamente se pensiamo che ad oggi gli Italiani sono tra i più longevi del mondo. E il merito? Sarebbe tutto della dieta mediterranea, tanto che, in occasione dell’avvio della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, gli agriturismi di Campagna Amica e Terranostra prepareranno per i propri ospiti delle ricette anti-invecchiamento, antitumorali e anticrisi con prodotti genuini, locali e di stagione.

Secondo l’ultimo censimento della popolazione elaborato dall’Istat, nel corso di dieci anni gli ultracentenari italiani sono più che raddoppiati (+138 %). Nel 2011 gli over 100 contati erano 15080, a dispetto dei 6313 del 2001. La vita media è aumentata di 2,4 anni per gli uomini e di 1,7 anni per le donne, arrivando a 79,4 anni per gli uomini e a 84,5 per le donne.

Insomma, la dieta mediterranea è uno dei fattori principali che garantisce ai cittadini italiani una vita più lunga. Pane, pasta, pesce, frutta, verdura, olio extravergine d’oliva e un po’ di vino consumati a tavola in pasti regolari sono un imperdibile elisir di lunga vita per gli italiani (e non solo).

Ma, nonostante di fronte alla crisi pare non fermarsi la crescita del biologico, Coldiretti denuncia in ogni caso un vero e proprio crollo della spesa a tavola degli italiani che, pur di trattenersi qualche spicciolo nel portafogli, rinunciano alla dieta mediterranea e ai suoi benefici. Secondo dati Ismea nei primi undici mesi del 2013, infatti, si è registrata una riduzione della richiesta di olio di oliva extravergine del 6%, della pasta del 9%, dell’ortofrutta del 3% e addirittura del pesce del 20%.

È per questo che per incentivare ancora di più a un alimentazione basata sui prodotti tipici della dieta mediterranea, per tutta la settimana sulle tavole degli agriturismi sarà possibile gustare piatti “anti invecchiamento”. Ricette con frutti di bosco e spinaci, noci e nocciole, tra pasta, riso integrale e legumi. Senza dimenticare il vino rosso, che contiene il resveratrolo, un potente antiossidante che ammortizza le infiammazioni e protegge le arterie.

La collaborazione si estende anche a circa 100 mercati di Campagna Amica che ospiteranno i volontari della LILT che, donandovi 0,50 ml di olio di oliva extravergine di oliva 100% italiana, chiederanno una donazione di 10 euro a favore della ricerca contro il cancro.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Dieta mediterranea: allontana Alzheimer e demenza meglio dei farmaci

Dieta anti-rughe: i 10 cibi per contrastare l’invecchiamento della pelle

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook