Sugo di pomodoro: ricco di antiossidanti è un alleato del cuore

Alimento principe della nostra alimentazione: il sugo di pomodoro. Contiene 40 sostanze antiossidanti utili al benessere del nostro cuore e a prevenire gravi malattie come il tumore

Alimento principe della nostra alimentazione: il sugo di pomodoro! Non riusciamo a farne a meno neppure in inverno quando quest’ortaggio non è più di stagione e ricorriamo a pelati o passate di pomodori già pronte, magari preparate da noi stessi nel corso dell’estate.

I benefici del pomodoro sono già noti a tutti. In particolare questo alimento è ricco di licopene, un potente antiossidante. Pochi però sanno che questo prezioso alleato della nostra salute è più biodisponibile per il nostro organismo (ovvero si riesce ad assorbire meglio) dopo la cottura. Ecco perché il sugo di pomodoro è così benefico, ancor di più del suo corrispettivo crudo.

Oltre al licopene il sugo di pomodoro semplice, fatto con un leggero soffritto a base di olio extravergine di oliva, aglio o cipolla, contiene carotenoidi, vitamina C e circa 40 sostanze antiossidanti utili in particolare al benessere del nostro cuore e a prevenire gravi malattie come il tumore. È stata questa la scoperta di un gruppo di ricercatori dell’Università di Barcellona pubblicata recentemente su Food Chemistry.

Sarebbe molto importante, a detta degli scienziati, la sinergia tra gli alimenti, in questo modo infatti aumenterebbe la quantità di polifenoli e carotenoidi presenti nel nostro piatto. Via libera dunque al soffritto: “Con un consumo giornaliero di 120 grammi di soffritto l’assunzione di polifenoli è di 16-24 mg per porzione e quella di carotenoidi di 6-10 mg”, ha dichiarato Rosa Maria Lamuela, del team di ricerca spagnolo.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

I 10 alimenti amici del cuore

Pomodori: 10 straordinarie proprietà benefiche

Pomodori: 10 modi per utilizzarlo come rimedio per bellezza

Pomodoro: se cotto arma efficace contro ipertensione e colesterolo alto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook