Una mela al giorno toglie il medioc di torno. Non solo, potrebbe salvare ben 8500 vite all'anno.
Una mela al giorno toglie il medico di torno. Non solo: potrebbe salvare ben 8500 vite all’anno. Si tratta di quanto emerge da uno studio che dimostra che mangiare una mela al giorno potrebbe aiutare molte persone ad evitare malattie e decessi a causa di disturbi cardiovascolari, con particolare riferimento a infarto e ictus.
Lo studio in questione è stato pubblicato dal British Medical Journal, con il titolo di “A statin a day keeps the doctor away: comparative proverb assessment modelling study”. Il paragone è tra il frutto protagonista del popolare proverbio e le statine, medicinali che inibiscono la sintesi del colesterolo endogeno, purtroppo non privi di effetti collaterali.
Le ricerche sono state condotte nel Regno Unito e hanno coinvolto un gruppo di pazienti di età superiore ai 50 anni. Secondo i calcoli effettuati dagli esperti, con l’assunzione di una statina al giorno le morti dovute al rischio cardiovascolare si ridurrebbero di 9500 casi all’anno. Mangiando una mela al giorno, la diminuzione è risultata pari a 8500 decessi all’anno.
Le mele, dunque, sono davvero efficaci per proteggere il nostro organismo dalle malattie cardiovascolari e il consumo di questi frutti risulta un vero e proprio toccasana per la salute. Il vantaggio maggiore riguarda l’assenza di controindicazioni e di effetti collaterali per quanto riguarda le mele. Farmaci come le statine possono provocare conseguenze indesiderate, come un incremento dell’incidenza del diabete o delle miopatie.
Gli esperti dell’Università di Oxford hanno calcolato le proprie stime basandosi su modelli matematici, che sono stati applicati ai dati ricavati da numerosi studi condotti in precedenza. Secondo i loro calcoli, se 7 cinquantenni su 10, in Gran Bretagna, mangiassero una mela al giorno, si salverebbero almeno 8500 vite ogni anno, poiché le mele contribuiscono alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e dei relativi decessi.
Secondo quanto dichiarato dal dottor Peter Coleman, membro della Stroke Association, già da molto tempo è nota la ricchezza di antiossidanti e flavonoidi delle mele, che sono davvero benefici per il mantenimento della salute. A suo parere, il presente studio mostra che una mela al giorno, come parte di una dieta ricca di frutta fresca e verdura, potrebbe aiutare a ridurre il rischio di ictus e malattie cardiache, salvando numerose vite ogni anno.
Marta Albè
Leggi anche: