Cavoletti di bruxelles: aumentano la fertilita’ in entrambi i sessi

A dicembre aumentano statisticamente i concepimenti complice il Natale, le ferie, il relax e... i cavoletti di bruxelles!

Che le crucifere abbiano numerose proprietà è già noto, ma forse è la prima volta che ad essere presi in esame sono i più piccoli appartenenti a questa famiglia di vegetali: i cavoletti di bruxelles!

Non da tutti amati per via del loro forte odore e del sapore non sempre gradito, in realtà questi piccoli vegetali sarebbero particolarmente preziosi per le coppie desiderose di avere un bambino.

Statisticamente il maggior numero di concepimenti avviene nel mese di dicembre con una maggiore concentrazione nel periodo natalizio. Complici ovviamente le festività, le ferie e il relax ma alcuni studiosi ipotizzano anche un ruolo di questi ortaggi consumati più frequentemente proprio nel periodo invernale. Secondo un nuovo studio portato avanti dalla Harley Street Fertility Clinic, infatti, questi piccoli cavoli verdi se mangiati regolarmente favorirebbero il concepimento, incrementando la fertilità sia femminile che maschile.

Perché? Tutto sta nella composizione nutrizionale dei piccoli cavoli particolarmente ricchi di acido folico (vitamina B9) che tutte le mamme sanno essere essenziale per un ottimale sviluppo del feto. Ma non solo! Nei cavoletti di Bruxelles sono presenti numerose altre vitamine e queste, a detta dell’autrice principale della ricerca Neema Savvides, aumentano “la quantità di spermatozoi, e li aiuta a raggiungere l’utero perché le giuste sostanze nutritive aumentano le chance di sopravvivenza degli spermatozoi“.

C’è poi un altro componente molto importante presente nei cavoletti di Bruxelles, si tratta del diindolimetano, utile alle donne in quanto in grado di equilibrare il livello di estrogeni, eliminando ormoni in eccesso assunti ad esempio attraverso l’alimentazione (carne, cibi contaminati con pesticidi, ecc.) ed aumentando così la fertilità.

Conclusione: volete un bambino? Questo è il momento giusto, aggiungete qualche porzione in più di cavoletti di Bruxelles… approfittatene ora che sono di stagione!

Francesca Biagioli

LEGGI ANCHE:

Cavolo: l’ortaggio più nutriente del mondo. Ecco perché

Un albero di Natale illuminato coi cavolini di Bruxelles

Maca: la pianta del desiderio e della fertilità

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook