pesticidifertilita

Pesticidi negli alimenti, nemici della fertilità maschile. Un nuovo studio condotto dagli scienziati dell'Harvard University ha scoperto che consumare frutta e verdura con residui di pesticidi elevati riduce la qualità dello sperma, compromettendo la capacità di mettere al mondo un bambino.

Leggi tutto: I pesticidi in frutta a verdura dimezzano gli spermatozoi: lo studio shock di Harvard

Roquefort contaminato

Formaggio contaminato: nel giorno in cui l'Oms ci sottolinea l'importanza di un cibo sicuro e ben conservato, spunta fuori l'allarme salmonella nel Roquefort

Leggi tutto: Roquefort Papillon, è allarme salmonella. Il lotto ritirato anche in Italia

Cibo_sicuro

Fosse solo la diarrea il problema... Il cibo globalizzato e poco sicuro può provocare fino a 200 malattie, cancro compreso. Le Food Borne Diseases (malattie di origine alimentare) sono più diffuse di quanto si pensi, soprattutto se si considera che sono due milioni le persone che muoiono ogni anno nel mondo a causa del cibo contaminato, mentre nuove minacce emergono anche e di continuo proprio con la globalizzazione della catena alimentare. 

Leggi tutto: Il cibo globalizzato è sempre meno sicuro. L'allarme dell'OMS (#savefood)

La dieta mediterranea è meno inquinante rispetto all'alimentazione tipica di Gran Bretagna e Stati Uniti. In questo caso il riferimento è alla dieta mediterranea in declinazione spagnola.

Leggi tutto: La dieta mediterranea e' la meno inquinante rispetto a quella USA e UK

dieta digiuno semi digiuno

Digiunare 2 giorni su 7 per vivere piu' a lungo - La nostra alimentazione quotidiana può aiutarci a rallentare l'invecchiamento. Gli esperti hanno valutato gli effetti sugli esseri umani di una dieta basata sul semi-digiuno. Si tratta di riservare particolari alla settimana, seguendo regole ben precise.

Leggi tutto: La dieta che allunga la vita? Poche proteine e semi-digiuno 2 volte a settimana

tuorlo uova

Come riconoscere le uova migliori? Il colore del tuorlo la dice lunga sulla freschezza e sulla provenienza delle uova. Per chi consuma uova, ecco alcuni consigli per riconoscere le uova davvero fresche e provenienti da galline allevate all'aria aperta.

Leggi tutto: Uova fresche: come riconoscere le uova migliori dal colore del tuorlo

cereali integrali

Mangiare cereali integrali e quinoa riduce il rischio di morte prematura. Secondo i ricercatori della Harvard University il consumo regolare di cereali integrali e di pseudo-cereali, come la quinoa, è utile per vivere più a lungo.

Leggi tutto: Cereali integrali e quinoa riducono il rischio di morte prematura

cibi della felicita

Quali sono i cibi che ci rendono felici? Si tratta di quei cibi che fanno bene al buonumore e che migliorano il nostro senso di benessere, quasi come se oltre al corpo nutrissero anche l'anima. Via libera allora ai cibi super nutrienti e salutari, amici del buonumore, quando ci sentiamo un po' giù. Ricordiamocene tutto l'anno, non solo in occasione della Giornata Mondiale della Felicità, che ricorre il 20 marzo di ogni anno.

Leggi tutto: 10 cibi che rendono felici

anoressia

Allarme anoressia e bulimia tra le bambine. In occasione della quarta edizione della Giornata del fiocchetto lilla, che si è svolta ieri per combattere i disturbi alimentari, sono emersi dati agghiaccianti: i primi "segnali" di un disturbo del comportamento alimentare possono comparire già nella preadolescenza, tra gli 8 e i 12 anni.

Leggi tutto: Disturbi alimentari: anche le bambine conoscono l'anoressia

Cerca

Social