Curcuma: cosa accade al corpo se ne assumiamo un cucchiaio al giorno

  • Scritto da Francesca Biagioli

curcuma antidepressiva

Curcuma, la spezia delle meraviglie! Tante ricerche scientifiche in questi ultimi anni si sono concentrate sulle potenzialità antinfiammatorie, antiossidanti, antidolorifiche e in generale curative nei confronti del nostro corpo di questa spezia dal colore giallo-arancio.

Semi di lino: 10 modi per assumerli ogni giorno

  • Scritto da Francesca Biagioli

semi di lino

Fantastici semi di lino. Piccoli, preziosi alimenti che non dovrebbero mancare mai nella nostra dispensa dato che, oltre ad essere ottimi rimedi naturali in diverse situazioni, si possono anche utilizzare ogni giorno in cucina con grandi benefici. Ma come assumerli ogni giorno?

Vegetariani VS onnivori: chi vive più a lungo?

  • Scritto da Francesca Biagioli

vegetariani onnivori

Rieccoci alla solita diatriba. Vegetariani/vegani contro onnivori: chi sta meglio? Chi vive di più? Uno studio dell'università di Oxford sostiene che entrambi hanno la stessa aspettativa di vita. Sì, a patto però che si consumi carne in maniera moderata!

Italia patria della Celiachia: boom di malati

  • Scritto da Francesca Biagioli

celiachia bambini estate

Celiachia. Una malattia da non confondere con l’intolleranza al glutine e che è necessario tenere sotto controllo con una dieta rigorosamente gluten free. Fino a qualche anno fa si trattava di un problema di pochi, oggi invece sta aumentando esponenzialmente il numero dei malati. Si parla di 172mila persone che però, nella realtà dei fatti, potrebbero essere molte di più, considerando che non sempre la celiachia viene subito diagnosticata.

Troppi italiani obesi: come fare per non essere in sovrappeso

  • Scritto da Germana Carillo

Obesità

Alzi la mano chi non è in sovrappeso. A sentir parlare gli esperti lo siamo praticamente tutti e una mano sulla coscienza ce la fanno pur mettere. 27 milioni i nostri connazionali che hanno problemi con la bilancia: 6 milioni gli obesi, 21 quelli in sovrappeso. 

Equilibrio acido-base nel corpo umano: quanto è acido il tuo pH?

  • Scritto da Marta Albè

acido basico ph

Numerosi ricercatori sono sempre più interessati al tema dell’equilibrio acido-base. Il nostro organismo si occupa costantemente di equilibrare il proprio livello di acidità per mantenerlo compatibile con lo svolgimento delle principali funzioni metaboliche.

Anacardi: antidepressivi naturali

  • Scritto da Francesca Biagioli

anacardi

Tra la frutta secca tutti conosciamo e consumiamo più o meno frequentemente noci, nocciole, mandorle e pistacchi. Meno conosciuti ma altrettanto benefici sono gli anacardi, ottimi non solo come spuntino salutare di metà mattina o metà pomeriggio ma anche come veri e propri antidepressivi naturali.