pesce mercurio efsa

Pesce al mercurio, dall'Efsa arrivano le indicazioni relative alle specie a rischio e alle linee guida che la popolazione dovrebbe seguire per quanto riguarda il consumo di pesce. Si tratta di raccomandazioni volte a ridurre un'esposizione eccessiva al metilmercurio contenuto nel pesce.

Leggi tutto: Mercurio nel pesce: i consigli per ridurre i rischi

burro caffe

Un cucchiaino di burro nel caffè invece del classico zucchero. Dagli Stati Uniti arriva una nuova dieta "alla moda" che promette di aiutare a dimagrire e a bruciare i grassi. Sarà davvero così? Di fronte alla stranezza di mettere del burro nel caffè non mancano le critiche, che riguardano soprattutto la salute.

Leggi tutto: Dieta Bulletproof: burro nel caffe' per dimagrire?

bibite

Le bibite gassate provocano il cancro. Lo abbiamo detto oltremodo: le bevande con le bollicine, sopratutto quelle colorate di marrone, fanno male. Dal cervello, alla pelle, al nostro peso forma, non c'è un motivo, dico uno, per continuare a consumarne. 

Leggi tutto: Bibite gassate: una lattina al giorno aumenta il rischio di cancro

Cioccolato rughe

Pelle e cioccolato anti-age. Placa gli umori, coccola il cuore, regola il colesterolo e la pressione sanguigna: non c'è che dire, il cioccolato fa bene, grazie soprattutto al potere antiossidante dovuto al cacao, un alimento ricco di flavonoidi. E cosa c'entra la pelle? Ebbene, un tipo di cioccolato creato ad hoc garantirebbe anche una pelle da giovincelle. 

Leggi tutto: Cioccolato miracoloso: ora c'è quello che ringiovanisce la pelle e non fa ingrassare

cibi rossi salute cuore

Quali cibi fanno bene al nostro cuore? Cosa dovremmo introdurre nella nostra alimentazione per proteggere il cuore? Alcuni suggerimenti davvero importanti arrivano dal Physicians Committee for Responsible Medicine, un comitato di medici che mette al primo posto l'etica nello svolgimento della professione e la salute dei pazienti.

Leggi tutto: 7 cibi rossi che fanno bene al cuore

Prebiotici intestino

Probiotici per combattere l'ansia. E già, perché pare proprio che questi particolari batteri presenti in natura nell'intestino salvaguardino la nostra salute mentale. Per cui, se è ormai nota la stretta correlazione tra intestino e cervello (il cervello, cioè, si avvale dell'intestino per svolgere le sue funzioni e, viceversa, un intestino in disordine può provocare problemi anche a distanza), tanto che l'intestino è chiamato anche "secondo cervello", ora più che mai è chiaro che l'alterazione dei batteri intestinali può avere un peso anche sui livelli di stress e aumentare l'ansia

Leggi tutto: Per combattere l’ansia servono i prebiotici

Cancro, diabete, malattie cardiache, forfora. E' davvero possibile curare, o almeno prevenire, malattie e disturbi con l'alimentazione? Molti cibi sono venduti proprio puntando sulle loro proprietà miracolose, ma, agli occhi della scienza, spesso si tratta solo una manovra di marketing.

Leggi tutto: 5 sconvolgenti verità sui 'cibi miracolosi", dai semi di chia all'olio di cocco

pasta senza glutine

La pasta di legumi senza glutine che non fa ingrassare, un'idea in arrivo pensata per i celiaci in soprappeso. Si tratta di una pasta prodotta con amido di legumi e a basso indice glicemico. Se ne stanno occupando gli esperti dell'Università Cattolica di Piacenza.

Leggi tutto: Celiachia: arriva la pasta di legumi senza glutine e a basso indice glicemico

alimenti emorroidi

Le emorroidi si presentano con una dilatazione delle vene nella parte finale dell'intestino retto. Possono essere interne o visibili all'esterno. Possono diventare un disturbo piuttosto fastidioso, ma preferire alcuni alimenti e provare ad evitare determinati cibi può essere d'aiuto.

Leggi tutto: Emorroidi: alimenti da preferire e cibi da evitare

Cerca

Social