[Alt-Text]

avena-orzo-colesterolo

Colesterolo, un indicatore importante della nostra salute da non sottovalutare. Spesso per abbassarlo si fa uso di farmaci di sintesi o naturali ma, in alcuni casi, potrebbe essere sufficiente agire a livello alimentare utilizzando cibi in grado di ridurre gli accumuli di grasso a livello del sangue o di far assorbire meno queste sostanze a livello intestinale. Tra i cibi che dovremmo mettere più spesso in tavola ci sono orzo e avena.

Leggi tutto: Colesterolo alto: un piatto di orzo o avena per combatterlo

Incinta allergie

Le allergie dei bambini si prevengono con i probiotici in gravidanza. Dermatiti ed eczemi, allergie alimentari, asma e riniti allergiche dovrebbero essere scongiurati se durante i nove mesi di gestazione la futura mamma assume abbastanza probiotici, che sono micro-organismi vivi come i lactobacilli e i bifido-batteri.

Leggi tutto: Allergie bambini: si prevengono con i probiotici in gravidanza

farina glutine

Novità in arrivo per i celiaci. Uno studio tutto italiano ha messo a punto una farina speciale che "inganna" l'intolleranza. Lo studio è frutto dell'impegno dei ricercatori dell'Istituto di Scienze dell'Alimentazione del Cnr di Avellino.

Leggi tutto: Celiachia: da uno studio italiano una farina speciale che permette di tollerare il glutine

spezie curry

Il curry è un mix di spezie utilizzate per insaporire numerosi piatti dal gusto orientaleggiante. E' tipico della cucina di India e Pakistan. Il mix di spezie che noi chiamiamo curry in India prende nomi diversi, come masala o garam masala.

Leggi tutto: Curry: tutti i benefici per la salute delle sue spezie e come prepararlo in casa

Continuano ad accumularsi le prove scientifiche sugli effetti benefici di una dieta veg. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics le diete a base vegetale sono un ottimo modo per perdere peso.

Leggi tutto: Le diete vegetariane fanno perdere peso. Un'ulteriore conferma da un nuovo studio

broccoli cancro seno

I broccoli e i germogli di broccoli come arma naturale per prevenire il cancro al seno. Questo alimento aiuterebbe a prevenire lo sviluppo delle cellule staminali tumorali interrompendo la crescita della massa neoplastica.

Leggi tutto: Broccoli e germogli di broccoli per prevenire il cancro al seno

i-5-colori-della-vita

Noi già lo sappiamo: mangiare molta frutta e verdura, fresca e di stagione non solo ci fa sentire più energici e in forma ma contribuisce a tenere lontane diverse malattie tra cui i tumori. Adesso per sottolineare questo concetto è stata lanciata una vera e propria campagna, "Nutritevi dei colori della vita - I 5 colori del benessere", che si propone appunto di promuovere un consumo maggiore di questi alimenti.

Leggi tutto: Tumori: frutta e verdura per prevenirli. Al via la campagna "Nutritevi dei colori della vita"

caramelle gola fatte in casa

Una caramella quando abbiamo la tosse o il mal di gola può essere d'aiuto per trovare un attimo di sollievo dai classici fastidi dei malanni invernali. Con alcuni semplici ingredienti possiamo provare a preparare in casa delle caramelle balsamiche a base di sciroppo di menta, di decotto all'anice e di altri ingredienti naturali utili come lo zenzero. 

Leggi tutto: Caramelle per tosse e mal di gola: 10 ricette homemade

dieta orologio

Volete dimagrire? Non mangiate per ore e ore! Un assioma semplice che però si fonda su una precisa teoria: mangiare ad intervalli regolari vi coccola il metabolismo lasciandolo al suo naturale equilibrio, vi evita il disastroso accumulo di grassi e aiuta a prevenire il diabete.

 

Leggi tutto: Dieta dell'orologio: perdere peso digiunando 12 ore al giorno

Cerca

Social