esposizione al sole diabete obesita

Esporsi al sole aiuta il metabolismo e potrebbe essere utile per prevenire obesità e diabete di tipo 2. Dopo l'esposizione alla luce solare la pelle rilascia ossido nitrico, una sostanza che svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo.

olio oliva cuore


Tipico del nostro paese, buono, benefico e ricco di proprietà è l’olio extravergine d’oliva di cui parliamo regolarmente in quanto sempre nuove ricerche ne confermano le ottime caratteristiche per la salute, facendo sempre un passo in più nel capire quali sono i reali vantaggi del consumo di questo “grasso buono”. Una nuova ricerca ha ora svelato che l’olio d’oliva è utile anche nella prevenzione del tumore al colon.

tartufi cover

Tartufo, una vera prelibatezza, tipica di alcune regioni d'Italia, come il Piemonte e l'Umbria. Con il tartufo si preparano piatti prelibati. Viene utilizzato semplicemente per condire pasta e risotto, oppure sotto forma di crema da spalmare sul pane. Il suo profumo e il suo sapore non sono sempre graditi a tutti, ma sono di certo inconfondibili.

allevamenti di polli

I polli sono cambiati nel corso del tempo e negli allevamenti si usano troppi antibiotici, anche in Italia. Oggi i polli da allevamento, per la produzione di carne, sono diventati diverse volte più grandi rispetto ai decenni passati. Un nuovo studio condotto in Canada fa luce sul fenomeno. E un reportage di Sky indaga sull'uso eccessivo di antibiotici negli allevamenti di polli in Italia.

bibite gassate invecchiamen

Vi avevamo già dato 10 ottimi motivi per evitare di bere le bibite gassate, piene di zucchero e ormai riconosciute un po’ da tutti come dannose per la salute. Oggi ne aggiungiamo uno in più: secondo una nuova ricerca queste bevande possono accellerare il processo d’invecchiamento proprio come fa il fumo.

carboidrati

Negli ultimi anni i carboidrati sono stati spesso associati all’aumento di peso e sulla scia delle diete iperproteiche, che propongono regimi alimentari basati sul consumo prevalente di proteine, in alcuni casi sono stati fin troppo limitati, dimenticando che invece il nostro corpo ha assoluto bisogno di questa fonte energetica, soprattutto se di buona qualità.

cibi in scatola da evitare

I cibi in scatola ci aiutano a risparmiare tempo in cucina. Ma quanto sono sicuri e quali sono le alternative? Spesso i cibi in scatola – con riferimento alle lattine – contengono conservanti, sale e talvolta anche zucchero come ingredienti aggiuntivi.

dieta vegetariana fertilita maschile

Fertilità, seguire una dieta vegetariana può ridurre il numero di spermatozi? E questo aspetto può a propria volta mettere a rischio la fertilità maschile? Una dieta ricca di frutta e verdura protegge da molte malattie e può prolungare la vita. Ci chiediamo se possa davvero generare effetti negativi dal punto di vista della fertilità.

mozzarella blu cnr

Una proteina del latte contro la mozzarella blu. Ecco la soluzione individuata dall'Ispa-Cnr di Bari al problema che aveva iniziato a suscitare scalpore un paio di anni fa. Gli esperti hanno identificato il pigmento alla base della colorazione del formaggio e hanno messo a punto un metodo per fermare l'alterazione della mozzarella.

Cerca

Social