[Alt-Text]

maqui1

L'impervia e selvaggia Patagonia Cilena, oltre a custodire leggende e racconti di viaggi avventurosi, preserva un vero e proprio patrimonio naturale. Proprio in queste terre cresce quella che i Mapuche chiamano - fin dall'antichità - "la pianta di Dio". Si tratta del Maqui, un grosso arbusto che può raggiungere i 5 metri di altezza, sul quale maturano quelli che sono considerati dei veri e propri "tesori": delle bacche dal colore blu intenso, molto simili ai più noti mirtilli.

Leggi tutto: Maqui: dalla Patagonia il più potente antiossidante naturale

alimenti denti sani

La cura dei denti e dell'igiene orale inizia dall'alimentazione. Alcuni cibi più di altri, infatti, sono utili per rimineralizzare i denti. Si tratta, ad esempio, della frutta secca e dei semi oleaginosi. 

Leggi tutto: 10 alimenti da scegliere per avere denti piu' sani

senza glutine1

Anche le persone che non sono affette da celiachia o intolleranza al glutine tendono sempre più spesso ad avvicinarsi ad una dieta gluten free, ritenuta più leggera, salutare e alcune volte in grado di far perdere qualche chilo di troppo. Quest’ultimo punto però è stato messo in discussione dai nutrizionisti che lo ritengono una falsa credenza.

Leggi tutto: Gli alimenti senza glutine non aiutano a dimagrire

succhi-di-frutta-confeziona

Per comodità a volte ci serviamo di succhi di frutta confezionati e se siamo dei consumatori attenti cerchiamo di valutare percentuale di frutta utilizzata e quantitativo di zucchero inserito per dolcificare la bevanda. Una cosa su cui però non ci si sofferma spesso è il fatto che tutti i succhi di frutta confezionati sono sottoposti a pastorizzazione.

Leggi tutto: Succhi di frutta confezionati: vantaggi e limiti della pastorizzazione

sicurezza alimentare codex

Nuovi limiti per la sicurezza alimentare. La scorsa settimana la Commissione del Codex Alimentarius si è riunita in Svizzera, a Ginevra, e ha adottato una nuova serie di norme per la sicurezza alimentare, che comprendono i livelli massimi accettabili di piombo nel latte artificiale e di arsenico nel riso.

Leggi tutto: Sicurezza alimentare: a Ginevra fissati nuovi limiti per metalli pesanti e pesticidi

celiachia aumento cause

La celiachia è in aumento di ben 5 volte tra i bambini. Quali sono le cause del fenomeno? La celiachia, nota anche come intolleranza al glutine, è una malattia autoimmune dell'intestino tenue che può verificarsi a tutte le età, soprattutto in individui geneticamente predisposti. Nei bambini la celiachia può provocare stanchezza e ritardo nella crescita.

Leggi tutto: Celiachia in aumento tra i bambini: quali sono le cause?

semi oleosi

Ormai diverse ricerche hanno confermato i benefici dei semi oleosi. Questo nome generico racchiude davvero una grande varietà di piccoli alimenti ricchi di sostanze nutritive: semi di girasole, lino, sesamo, zucca, chia, canapa ma anche mandorle, noci, nocciole e il resto della frutta secca. Una manciatina al giorno è sufficiente per ottenere dei benefici, ecco 10 motivi per inserire i semi oleosi nella propria alimentazione quotidiana.

Leggi tutto: 10 motivi per mangiare una manciatina di semi oleosi ogni giorno

dieta verde preisotria

L'uomo preistorico si nutriva di vegetali prima ancora della scoperta dell'agricoltura. A rivelarlo è un gruppo di ricercatori internazionali, tra cui troviamo anche esperti italiani, grazie al ritrovamento e all'analisi di antichi denti preistorici. I nostri antenati si nutrivano di quelle che noi oggi consideriamo erbacce, quando ancora non si erano avvicinati all'arte della coltivazione.

Leggi tutto: I nostri antenati si nutrivano di "erbacce". La scoperta in un dente

soia proteine

Sulla soia si discute ancora molto, al di là del suo essere o meno OGM, questo alimento fa bene, fa male, va consumato con moderazione? Uno studio dell’Università del Connecticut ci fornisce una indicazione in più: la soia sarebbe da evitare in particolare per gli uomini sportivi che utilizzano le proteine di questo legume come integratore in quanto inibirebbe il testosterone.

Leggi tutto: Le proteine della soia tendono ad abbassare il testosterone negli uomini

Cerca

Social