|
Scritto da Gloria Mastrantonio
|
|
Venerdì 26 Febbraio 2010 14:32 |
|
Il progetto integrato Healthgrain (Exploiting bioactivity of European cereal grains for improved nutrition and health benefits) commissionato dall'Unione Europea e finanziato con 10,8 milioni di euro, con l'obiettivo di migliorare il benessere e ridurre il rischio di malattie legate alla sindrome metabolica, ha messo in evidenza come la pasta integrale rappresenti un valido aiuto nella prevenzione di cardiopatie e diabete di tipo 2.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
Scritto da Andrea Marchetti
|
|
Martedì 26 Gennaio 2010 19:43 |
|
La Toscana è famosa in Italia e nel mondo per la qualità della vita e del cibo. Sarebbe paradossale, dunque, se proprio i toscani rinunciassero a mangiare bene e sano perché costretti dai ritmi lavorativi di tutti i giorni, in cui il pranzo viene costretto negli angusti limiti imposti dal tempo a disposizione per la pausa.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Scritto da Francesca Mancuso
|
|
Venerdì 15 Gennaio 2010 10:12 |
|
Donne, come difenderci dalla depressione senza ricorrere ai farmaci? Cominciando ad applicare un regime alimentare corretto e una dieta ricca di frutta e verdura, ma a basso contenuto di grassi. A sostenerlo uno studio svolto dall'Università di Melbourne, in Australia. Secondo la ricerca, infatti, a renderci più equilibate e sane basta mangiare sano ed equilibrato.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Scritto da Francesca Mancuso
|
|
Giovedì 03 Dicembre 2009 13:49 |
|
Di preferire il vino rosso per tutelare la salute dei vostri denti ve l'avevamo suggerito qualche tempo facendo riferimento ad uno studio tedesco che aveva dimostrato come il vino bianco danneggiasse i denti a causa della presenza di sostanze acide. Oggi, però, arriva un altro studio svolto da alcuni ricercatori dell''Università di Pavia a sostenere, addirittura, che il nettare degli dei nella sua versione "tinta" aiutarebbe davvero la nostra bocca, impedendo la formazione di alcuni batteri nocivi.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Scritto da Simona Falasca
|
|
Venerdì 27 Novembre 2009 00:44 |
|
Mentre in tutto il mondo crescono le polemiche sul vaccino contro l'influenza A soprattutto alla luce delle morti avvenute in Canada, a montare in Cina sono, invece, i prezzi dell'aglio. La tradizione cinese vuole, infatti, che il bulbo dalle miriadi di proprietà e dal pessimo odore, sia un toccasana proprio contro gli stati influenzali. E tra i cinesi che, nonostante la corsa alla modernità, mantengono saldi i legami con le proprie radici e la fiducia nella loro medicina, è scattata una vera e propria "aglio-mania" anti pandemia, che ha fatto schizzare in alto i prezzi.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Scritto da Simona Falasca
|
|
Lunedì 16 Novembre 2009 12:45 |
|
Nanni Moretti lo aveva già capito, e infatti i suoi eccentrici personaggi ne fanno tutti largamente uso, ma ora per affermare il potere calmante e antistress del cioccolato arriva una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Proteome Research.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Scritto da Simona Falasca
|
|
Mercoledì 11 Novembre 2009 14:35 |
|
Cioccolato, patatine e cibi grassi agiscono sul cervello proprio come alcool e droghe, soprattutto se consumati ad intermittenza. Questo perché al pari di vino, liquori ed eroina, causerebbero una sorta di crisi di astinenza nel momento in cui si decide di eliminarli dalle proprie diete. A rivelarlo uno studio della Boston University School of Medicine realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma e coordinato dagli italianissimi Pietro Cottone e Valentina Sabino i quali hanno stabilito una possibile connessione tra i cibi ricchi di grassi e zuccheri con le modifiche che avvengono nel cervello, alla base dei "ricorrenti fallimenti delle diete".
|
|
Leggi tutto...
|
|
Scritto da Simona Falasca
|
|
Giovedì 22 Ottobre 2009 12:28 |
|
Un bicchiere di vino, si sa alza sempre un po' il morale e favorisce il sorriso, ma attenzione perché a quanto pare ve lo può rovinare seriamente, visto che intacca i denti. A lanciare l'allarme, è uno studio tedesco condotto presso la Johannes Gutenberg University che, oltre a dimostrare gli effetti nocivi sullo smalto della bevanda di Bacco nella sua versione chiara, elargisce anche alcuni consigli per ridurre al minimo il danno.
|
|
Leggi tutto...
|
|
Scritto da Simona Falasca
|
|
Martedì 20 Ottobre 2009 16:11 |
|
Un alimento realizzato con prodotti coltivati o allevati interamente in Italia per la metà degli italiani (il 47%) ha un valore aggiunto di almeno il 30%, che arriva a rappresentare un benefit del 50% per il 27% degli intervistati. E' quanto emerge dalla prima indagine sul "contributo del Made in Italy" realizzata da Coldiretti-Swg a ottobre 2009 e presentata nel corso del Forum Internazionale dell'Agricoltura e dell'Alimentazione organizzato a Villa d'Este di Cernobbio.
|
|
Leggi tutto...
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 3 |
stiamo studiando un EV e REV di piccole dimensioni p...
transgenico transgènico agg. [der. di transgene] (p...
Sono veramente sodisfatto di fiat e dalle molteplici...
pessima informazione scientifica... OGM e transgeni...
HO UN BALCONE AL TERZO PIANO DI UN PALAZZO SEMPRE ES...
io non vedo l'ora...poter mangiare una cosa come que...
sono l'Assessore all'ambiente del Comune di Cervo e ...
Salve, sono il responsabile del prodotto Schindler E...
Ciao Simona Vi leggo sempre con piacere. Magari sab...
Salve in "la casa di riciclandia" vi sono m...