Spirulina: i migliori integratori

La spirulina è microalga di colore verde-azzurro tipica delle acque dolci particolarmente ricca di proteine, vitamine e sali minerali e per questo utilizzata per la preparazione di integratori naturali dall'effetto depurativo, disintossicante e antiossidante.

La spirulina è microalga di colore verde-azzurro tipica delle acque dolci particolarmente ricca di proteine, vitamine e sali minerali e per questo utilizzata per la preparazione di integratori naturali dall’effetto depurativo, disintossicante e antiossidante.

Quest’alga è spesso utilizzata per rafforzare il sistema immunitario ma anche per integrare un serie sostanze utili al nostro organismo di cui quest’alga è naturalmente ricca: vitamine A, B, C, E, ferro, calcio, magnesio e potassio, tanto per citarne alcune. Non a caso, l’utilizzo periodico della spirulina è particolarmente consigliato a vegetariani e vegani (vista la presenza di proteine) e agli anemici, dato che quest’alga contiene ferro.

LEGGI anche: ALGA SPIRULINA: PROPRIETÀ, USI E DOVE TROVARLA

Si può scegliere di acquistarla in fiocchi se si vuole utilizzarla come condimento a crudo oppure prenderla in compresse come vero e proprio integratore.

Abbiamo selezionato per voi alcuni integratori di spirulina che per essere efficaci, come ci suggerisce l’erborista Beatrice Ciarletti, devono essere presi con una dose che parte da 3 grammi al giorno (chiedete sempre consiglio ad un esperto che valuterà la vostra situazione nello specifico). Vi ricordiamo comunque che, come riportato sulle confezioni:

“Gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata, equilibrata e di un sano stile di vita”.

Leggete sempre il bugiardino per conoscere tutte le caratteristiche del prodotto e assumetelo sotto indicazione e seguendo i consigli del vostro medico per evitare controindicazioni e ottenere i risultati sperati.

Questi prodotti potrebbero infatti provocare effetti collaterali se si soffre di alcune malattie o andare ad interagire con terapie farmacologiche in corso. Ecco allora che più che mai è importante consultare un medico prima di assumere qualsiasi prodotto, anche se naturale, per evitare problemi.

SPIRUVIVA GREENOLOGY – BIOEARTH

spirulina spiruviva bioearth

Greenology Spirulina è coltivata con acqua di fonte e in ambienti soleggiati in assenza di contaminazioni, pesticidi o altri inquinanti e garantita 100% senza eccipienti, queste compresse sono infatti a base esclusivamente di spirulina platensis. Utilizzando la spirulina greenology si possono ridurre notevolmente le quantità di prodotti chimici sgraditi che sono contenuti come riempitivi, edulcoranti e conservanti in altre marche di spirulina o negli integratori di sintesi. Questa spirulina è coltivata senza pesticidi, erbicidi o altri contaminanti come monocoltura in vasche rigorosamente controllate dall’uomo. Intorno alle vasche di coltivazione non ci sono insediamenti umani né attività agricole quindi non esiste la possibilità di contaminazione con pesticidi o fertilizzanti. Le compresse greenology sono pressate a freddo e non sono irradiate per non alterare la potenza del prodotto fresco. Si tratta di un alimento facilmente digeribile ed assimilabile e non contiene sostanze allergizzanti fra cui: lieviti, latte e derivati, mais, soia, glutine, zucchero, amido, conservanti, coloranti, aromi.

Crescendo in acque dolci, la spirulina non è una fonte di iodio e può essere usata liberamente anche se si seguono regimi a basso tenore di questo elemento.

INGREDIENTI:

Alga spirulina (Spirulina platensis) tallo

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (1 compressa):

500 mg spirulina platensis

UTILIZZO:

6-10 compresse al giorno (corrispondenti a 3-5 grammi di alga)

AVVERTENZE:

Non eccedere la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

SPIRULINA – ERBAVOGLIO

tavolette spirulina erbavoglio

La Spirulina è una alga blu-verde. È un alimento in polvere costituito dall’essicamento e dalla polverizzazione dell’Alga Spirulina, chiamata cosi per la sua forma spirale. Spirulina è a basso contenuto di calorie, ma molti elementi rendono il suo valore nutrizionale molto alto. Il prodotto è ricco di clorofilla, beta-carotene, amminoacidi essenziali, grassi omega-3, vitamine e sali minerali. Non contiene additivi. Non contiene Glutine

INGREDIENTI:

Spirulina* in tavolette ottenuta da 100% alga Spirulina. *Da agricoltura biologica controllata.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (1 compressa):

500 mg spirulina platensis

UTILIZZO:

Due tavolette prima dei pasti; colazione pranzo e cena – 6 tavolette al giorno

AVVERTENZE:

Non eccedere la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

LEGGI anche: SPIRULINA: 10 RICETTE PER INSERIRLA NELLA DIETA

SPIRULINA BIO – PUKKA

pukka spirulina

Un nutriente ricco di clorofilla e alga blu organica. Ogni razione giornaliera consigliata ti offre: oltre il 100% R.D.A. di vitamina A(come Betacarotene naturale), 12.8% di ficocianina e un’ampia gamma di nutrienti inclusi vitamina B, aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, oligoelementi e acidi nucleici. Il 100% degli ingredienti proviene da coltivazioni biologiche certificate. Adatto per vegetariani e vegan.

INGREDIENTI:

100% di pura spirulina biologica (atrhrospira platensis)

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (1 compressa):

500 mg spirulina platensis

UTILIZZO:

6 compresse al giorno

AVVERTENZE:

Non eccedere la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

SPIRULINA – LONG LIFE

spirulina long life

Integratore di Spirulina titolato al 65% in Proteine. La spirulina (Spirulina maxima) è un’alga monocellulare ricca di proteine, sali minerali e della maggior parte degli oligoelementi.

La sua svariata composizione comprende numerose vitamine, tra le quali spicca la vitamina B12, oltre che carotenoidi, acido gamma-linolenico (GLA) e numerosi minerali. Il 60-70% del peso secco della spirulina è costituito da proteine; contiene inoltre 10 volte le percentuali di beta-carotene di quelle di una carota per unità di massa. Il suo utilizzo tradizionale riguarda il controllo del peso corporeo e i programmi depurativi.

INGREDIENTI:

Spirulina tallo in polvere, antiagglomerante (magnesio stearato vegetale). Capsula di origine vegetale in idrossipropilmetilcellulosa.

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (1 capsula):

Spirulina tallo in polvere 600mg

UTILIZZO:

3 capsule 2 volte al giorno con un bicchiere abbondante d’acqua.

AVVERTENZE:

Non eccedere la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

SPIRULINA – ABOCA

spirulina aboca

La Spirulina, un’alga monocellulare lacustre dal caratteristico aspetto spiraliforme, è comunemente utilizzata in campo alimentare per le sue proprietà nutrizionali e ricostituenti. La rigorosa selezione della materia prima, i controlli di qualità specifici e le verifiche analitiche di laboratorio, durante l’intero processo produttivo, garantiscono la standardizzazione del prodotto e il rispetto delle caratteristiche originarie del fitocomplesso senza l’impiego di eccipienti chimici.

INGREDIENTI:

Spirulina (Spirulina maxima) tallo polvere, Gelatina

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (4 compresse):

Spirulina tallo fitocomplesso totale 1616 mg, titolato in proteine 50% (metodo Kjeldahl) 808 mg

UTILIZZO:

Si consiglia di assumere 2 opercoli per 2 volte al giorno durante i pasti principali

AVVERTENZE:

Non eccedere la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni

Acquista integratori di alga spirulina su Amazon (linkaffiliazione)

Francesca Biagioli

(con la consulenza di Beatrice Ciarletti, erborista)

Leggi anche:

FRULLATO GREEN A COLAZIONE: ENERGIA DALL’ALGA SPIRULINA

10 INTEGRATORI NATURALI ED EFFICACI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook