Le stelle cadenti sul triangolo estivo: doppio spettacolo in cielo

Nuove meteore in arrivo. Nel corso di queste notti torneranno a farci visita le Bootidi. Quest'anno sarà particolarmente favorevole visto che la luna sarà quasi completamente assente. Ne vedremo infatti solo l'ultimo quarto

Nuove meteore in arrivo. Nel corso di queste notti torneranno a farci visita le Bootidi. Quest’anno sarà favorevole visto che la luna sarà quasi completamente assente. Ne vedremo infatti solo l’ultimo quarto.

Le Bootidi sono molto particolari. Fino a circa 20 anni fa non erano molto attive ma spiega l’Uai che dal 1998 hanno mostrato evidenti segni di ripresa con oltre 100 meteore visibili ogni ora.

Questo sciame sembra avere origine dalla cometa Pons-Winnecke. Il radiante, ossia il punto da cui queste stelle cadenti sembrano partire, è la costellazione del Boote, osservabile per tutta la notte.

Il momento migliore per ammirarle sarà tra il 27 e il 28 giugno ma anche le sere immediatamente precedenti e successive saranno favorevoli all’osservazione data l’assenza della Luna.

La mappa che segue mostra il cielo orientale del 28 giugno attorno alle 23.

bootidi giugno triangolo

Possiamo notare come le Bootidi di giugno sovrastino una nostra vecchia conoscenza: il triangolo estivo.

Per approfondire: TRIANGOLO ESTIVO: COME OSSERVARE LE STELLE VEGA, ALTAIR, DENEB

Si tratta di una particolare formazione visibile da giugno e composta da tre astri: Altair, Deneb e Vega. Le tre stelle, tra le più luminose del cielo estivo, fanno parte rispettivamente della costellazione dell’Aquila, del Cigno e della Lira.

triangolo estivo

Esse percorrono un tratto di cielo molto particolare, perché nella costellazione del Cigno passa anche la Via Lattea. La loro posizione è quasi perfettamente perpendicolare al suolo. Potranno esserci di grande aiuto per individuare la costellazione del Boote.

LEGGI anche: MARTE A GIUGNO DÀ SPETTACOLO: COME OSSERVARE IL SUGGESTIVO TRIANGOLO CON SATURNO E ANTARES

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook