Giove e la luna si sfiorano: questa sera nuovo ‘bacio’ solcato dalle stelle cadenti

Giove e la luna ancora una volta regalano spettacolo. Questa sera il nostro satellite naturale e il gigante gassoso del sistema solare si sfioreranno, offrendoci una bella immagine nel cielo notturno. Ma non solo. I due corpi saranno accompagnati da ben due sciami di meteore

Giove e la luna ancora una volta regalano spettacolo. Questa sera il nostro satellite naturale e il gigante gassoso del sistema solare si sfioreranno, offrendoci una bella immagine nel cielo notturno. Ma non solo. I due corpi saranno accompagnati da ben due sciami di meteore.

Fino a qualche giorno fa abbiamo ammirato la congiunzione tra i cinque pianeti ma è già ora di guardare avanti. Giove e la luna ci hanno abituati a spettacoli di questo tipo ma stasera le condizioni per ammirarli al meglio ci sono tutte.

I due corpi infatti sorgono molto presto e saranno visibili già durante le prime ore della sera tra il 23 e il 24 febbraio. Basterà guardare a est per individuare la luna (ieri al plenilunio) e Giove sovrastati dalla costellazione del Leone. Con un buon binocolo o un telescopio sarà possibile notare anche alcuni dei più grandi satelliti di Giove.

La mappa che segue mostra il cielo orientale attorno alle 21:

giove luna 23feb

Non sarà però l’unico spettacolo che potremo ammirare questa sera. A rendere ancora più romantico l’appuntamento tra la luna e Giove saranno le stelle cadenti delta Leonidi che raggiungeranno il loro picco il 24 febbraio insieme alle sigma Leonidi, con il massimo della visibilità tra il 25 e 26 febbraio nella stessa porzione di cielo occupata dal nostro satellite e dal gigante gassoso.

I due sciami di meteore, come si evince dal loro nome, hanno il radiante nelLeone. Ciò significa che sembrano avere origine proprio da questa costellazione.

Si tratta di stelle cadenti molto belle, poco veloci ma non molto luminose, come ha spiegato l’Uai. Vale comunque la pena tentare.

Incrociamo le dita e speriamo che le nuvole non guasteranno la festa.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

LUNA-VENERE-MERCURIO: LO SPETTACOLARE TRIANGOLO SOLCATO DALLE STELLE CADENTI

GIOVE E LA LUNA DANNO SPETTACOLO: QUESTA SERA NUOVO ROMANTICO BACIO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook