La luna influenza anche la pioggia, non solo le maree

La luna influenza anche la pioggia, non soltanto le maree. La forza di gravità della luna ha effetto sia sul livello delle acque dei mari sia sulle quantità delle precipitazioni.

La luna influenza anche la pioggia, non soltanto le maree. La forza di gravità della luna ha effetto sia sul livello delle acque dei mari sia sulle quantità delle precipitazioni.

La riduzione della pioggia da parte della luna è quasi impercettibile. È infatti pari al solo 1%. Eppure i ricercatori dell’Università di Washington sono riusciti a provarlo. Il nuovo studio sugli effetti della luna sarà presto pubblicato sulla rivista scientifica Geophysical Research Letters.

Secondo lo studio condotto da Tsubasa Kohyama, la forza gravitazionale della luna ha effetto sia sulle maree che sull’atmosfera. I ricercatori lo hanno scoperto studiando i dati relativi alle piogge raccolti dai satelliti negli ultimi quindici anni.

Le piogge diminuiscono leggermente quando la luna si trova esattamente al lato opposto rispetto al nostro Pianeta o quando è alta nel cielo. In questi casi la luna porta ad un aumento della pressione atmosferica (alta pressione) che ha come conseguenza una lieve riduzione delle piogge. Di solito invece la bassa pressione corrisponde a piogge e brutto tempo.

I ricercatori continueranno a studiare gli effetti della luna per comprendere le eventuali correlazioni con la frequenza di forti fenomeni piovosi come temporali e acquazzoni. Gli esperti sono già comunque riusciti a dimostrare una correlazione diretta tra la forza gravitazionale della luna e la piovosità.

Secondo Kohyama, si tratta del primo studio in grado di stabilire un collegamento convincente tra l’effetto della luna sulle maree e sulle precipitazioni piovose. L’arrivo improvviso di un forte temporale potrebbe essere legato alla posizione della luna in cielo? Ulteriori ricerche sugli effetti della luna sull’atmosfera terrestre potrebbero fornirci una risposta.

Marta Albè

Fonte foto: The Color of Time

Leggi anche:

LUNA PIENA: EFFETTI SULL’UOMO, LE PIANTE E GLI ANIMALI

L’INFLUENZA DELLA LUNA SULLA NATURA E SU DI NOI TRA CREDENZE POPOLARI E REALTA’

LE FASI LUNARI IN AGRICOLTURA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook