Luna-Venere-Mercurio: lo spettacolare triangolo solcato dalle stelle cadenti

Febbraio inizia alla grande per gli appassionati del cielo. Sabato 6 infatti si potrà ammirare un nuovo spettacolo: il triangolo formato da Luna, Venere e Mercurio. Un bel tris che ci butterà giù dal letto molto presto e che sarà accompagnato da uno sciame di meteore

Febbraio inizia alla grande per gli appassionati del cielo. Sabato 6 infatti si potrà ammirare un nuovo spettacolo: il triangolo formato da Luna, Venere e Mercurio. Un bel tris che ci butterà giù dal letto molto presto e che sarà accompagnato da uno sciame di meteore.

Un altro momento da non perdere. La luna sarà appena visibile perché il 6 febbraio sarà nella sua fase calante. L’8 febbraio vi sarà il novilunio, quindi quello che vedremo sarà una sottilissima falce.

Individuare i tre pianeti non sarà affatto difficile: bisognerà osservare il cielo a Sud-Est, poco prima del sorgere del sole.

La mappa che segue mostra il cielo alle 6 del mattino di sabato:

luna venere mercurioGreenMe

Il chiarore del sole potrebbe guastarci la festa. Se davvero abbiamo voglia di ammirare lo spettacolo, giù dal letto prima dell’alba.

Ma il triangolo una-Venere-Mercurio non sarà l’unico spettacolo che ci offrirà il cielo nella notte tra il 5 e il 6 febbraio. Grazie alla quasi totale assenza del disturbo lunare, sarà possibile ammirare lo sciame di meteore delle xi Bootidi, visibile da mezzanotte in poi e ben alto in cielo poco prima dell’alba. Il nome deriva dalla costellazione del Boote, da cui parte il radiante, ossia il punto da cui hanno origine.

bootidi

Le stelle cadenti apriranno le danze, poi toccherà al triangolo.

Foto cover

LEGGI anche: SPETTACOLARE ALLINEAMENTO DI PIANETI: LA DANZA DI 5 CORPI CELESTI VISIBILE A OCCHIO NUDO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook