Spettacolare arcobaleno quadruplo a New York (FOTO)

Non credeva ai propri occhi. Non un arcobaleno né due o tre. Erano ben quattro quelli apparsi agli occhi di Amanda, a NewYork, precisamente a Long Island

Non credeva ai propri occhi. Non un arcobaleno né due o tre. Erano ben quattro quelli apparsi agli occhi di Amanda, a NewYork, precisamente a Long Island.

E non poteva non condividere col mondo questa bellissima immagine, proprio mentre si celebrava la Giornata mondiale della Terra. Ma è davvero possibile ammirare quattro arcobaleni contemporaneamente?

Vederne doppi o tripli è già una rarità. Lo scorso anno a Roma è stato fotografato un arcobaleno doppio, mentre in Australia un fotografo è volato in elicottero per immortalarne uno doppio e circolare.

Ma quello avvistato da Amanda, amministratore delegato di una società di moda a New York mentre aspettava il treno alla stazione di Long Island Rail Road, era quadruplo.

In un primo momento, Curtis ha pensato che fosse solo uno, apparso dopo la tempesta.

“Ma ho guardato un po’ più vicino e ho visto che in realtà erano quattro” ha detto alla CNN. “Ho avuto un piccolo momento di soggezione.”

Ecco il tweet e la foto postata da Amanda Curtis:

Inutile dire che nel giro di poche ora la foto è stata condivisa tantissime volte. “È stato surreale”.

Ma è davvero possibile? Che sia un falso o si tratti di giochi di luce? Forse in questo caso non lo sapremo mai ma in realtà anche se si tratta di eventi molto rari, è possibile osservare quattro archi colorati.

Un arcobaleno si forma quando la luce del sole attraversa le gocce d’acqua rimaste in sospensione dopo un temporale, o presso una cascata o una fontana.

Nel caso dell’arcobaleno quadruplo, la luce, oltre che sulle gocce, si riflette anche su una superficie acquea come un lago, uno stagno o una pozzanghera. Da qui hanno origine gli altri arcobaleni, che hanno angoli diversi dai primi due. In questo caso, l’arco più esterno è molto più fioco e ha un aspetto increspato. Questi arcobaleni appaiono dallo stesso lato nel cielo dove si trova il sole. Anche per questo osservarli è davvero difficile.

E voi? Avete mai visto un arcobaleno doppio, triplo o quadruplo? Inviateci le vostre foto!

Foto: Twitter

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook