Uno dei momenti più attesi dell'anno per i cacciatori di stelle cadenti. Questa notte arrivano le Orionidi, le meteore più belle d'autunno. Il cielo questa sera dovrebbe essere visibile da quasi tutta l'Italia, anche se al Nord le nuvole renderanno più difficile osservare le stelle cadenti
Uno dei momenti più attesi dell’anno per i cacciatori di stelle cadenti. Questa notte arrivano le Orionidi, le meteore più belle d’autunno. Il cielo questa sera dovrebbe essere visibile da quasi tutta l’Italia, anche se al Nord le nuvole renderanno più difficile osservare le stelle cadenti.
Le Orionidi sono i resti lasciati dietro di se dalla celebre cometa di Halley. Esse hanno un radiante diffuso, ciò significa che la loro origine nel cielo non ha un punto preciso ma un’area vasta. Non sono molto luminose ma possono presentare dei bolidi lunghi e di grosse dimensioni.
Il momento migliore per osservarle sarà questa notte, a partire da mezzanotte e fino all’alba. Quest’anno siamo fortunati visto che il 23 ci sarà il novilunio, quindi la luna sarà quasi del tutto assente. Il cielo buio sarà il palcoscenico perfetto per le scie luminose delle Orionidi.
Sarà possibile ammirarne da 25 a 30 ogni ora, non solo questa notte ma anche le prossime, fino a giorno 23.
Dove guardare? Occorre cercare la costellazione di Orione, da cui hanno origine e da cui hanno preso il nome. É davvero molto semplice. Basta guardare in direzione est e individuare prima la celebre Cintura di Orione, formata dalle tre stelle e sovrastata dalla luminosa stella Betelgeuse.
Ottobre è stato un mese ricco di appuntamenti. Prima delle Orionidi, diversi sciami meteorici hanno solcato il cielo, a partire dalle delta Aurigidi visibili tra il 4 e il 5 ottobre, insieme alle sigma Orionidi e alle Camelopardidi osservate tutta la notte tra il 5 e il 6 ottobre. A seguire, qualche giorno più tardi le Draconidi.
Non solo meteore. Ottobre ospita anche due eclissi, una totale di luna, che ha avuto luogo giorno 8 e una parziale di sole, che sarà visibile dal Canada, dagli Usa e dal Pacifico il 23.
LEGGI anche: