Stelle cadenti: questa sera le Delta Aquaridi. Ecco come osservarle

Questa sera in arrivo una nuova pioggia di stelle cadenti. A chiudere in bellezza il mese di luglio, che ha ospitato una delle superlune più belle del 2014, saranno le Delta Aquaridi. Ecco come osservarle

Questa sera in arrivo una nuova pioggia di stelle cadenti. A chiudere in bellezza il mese di luglio, che ha ospitato una delle superlune più belle del 2014, saranno le Delta Aquaridi. Ecco come osservarle.

Uno sciame che quest’anno potrebbe riservare delle sorprese grazie all‘assenza della luna, che in questi giorni, essendo in fase crescente, sarà illuminata solo per il 6%. Una falce appena visibile e che alle nostre latitudini tramonterà alle 21.30 circa lasciando il cielo perfettamente scuro (inquinamento atmosferico permettendo).

Questa pioggia di meteore ha luogo ogni anno tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto, con picchi di attività che durano un paio di giorni. Quest’anno il momento migliore per osservarle sarà stasera quando potranno essere avvistate circa 15-20 meteore all’ora, almeno fino all’alba.

Ecco la mappa che mostra il punto verso cui orientarsi, tenendo presente che le Delta Aquaridi hanno il radiante, ossia l’origine, nella Costellazione dell’Acquario, da cui prendono il nome.

delta acquaridi

I più fortunati saranno gli italiani che vivono al Centro-Sud. Qui il cielo sarà completamente sgombro da nubi, la serata ideale per concedersi una bella osservazione notturna. Meno contenti gli abitanti del Nord, che dovranno aspettare l’arrivo delle Perseidi, le famose stelle cadenti della notte di San Lorenzo.

Sempre che le nuvole lascino intravedere qualche spiraglio di cielo.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Meteore, comete e allineamenti: cosa osservare nel cielo di luglio

Liridi e Sagittaridi: le stelle cadenti danno il benvenuto all’estate

Triangolo estivo, rieccolo: ecco come osservarlo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook