Questa sera la prima superluna dell’estate

La luna dà spettacolo in questo mese di luglio. Se le nuvole lasceranno intravedere il faccione del nostro satellite naturale, riusciremo ad ammirarlo come poche volte accade durante l'anno. Oggi, 12 luglio, potremo osservare una Superluna

La luna dà spettacolo in questo mese di luglio. Se le nuvole lasceranno intravedere il faccione del nostro satellite naturale, riusciremo ad ammirarlo come poche volte accade durante l’anno. Oggi, 12 luglio, potremo osservare una Superluna.

Il nostro satellite apparirà più grande del solito del 14% circa e più luminoso rispetto al normale. Una rarità? Non proprio.

La luna, nella sua orbita attorno alla Terra, si sposta dall’apogeo, il punto in cui la distanza tra i due corpi è massima, al perigeo, quando invece lo spazio che ci separa è ridotto. Ciò deve coincidere anche con la fase di plenilunio. In questo caso assisteremo allo spettacolo della SuperLuna.

Quest’anno vedremo a tre SuperLune di seguito: il 12 luglio, il 10 agosto e l’8 settembre. E stanotte, la luna si troverà 364.199 km dalla Terra.

Quando apparirà? Il nostro satellite sorgerà alle 20.20 circa e tramonterà alle 7 del 13 luglio.

Se il maltempo dovesse rovinarvi la visione, non preoccupatevi. Ad agosto lo spettacolo sarà ancora più bello. Giorno 10, la luna si troverà a 363.319 km dalla Terra. Sarà questa la più grande e luminosa luna del 2014.

Un evento non così raro ma che in alcuni casi è stato ancora più evidente, come lo scorso anno, quando il 23 giugno la superLuna “rosa” fece a lungo parlare di se, trovandosi a soli 356.991 km di distanza da noi.

Ma il 19 marzo 2011 fu un vero record visto che il nostro satellite si trovava a 356.577 km di distanza. Per ammirare una Super Luna come quella del 2011 sarà necessario però attendere il 2028.

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook